Quali Roland Garros: derby Vagnozzi-Bolelli
Inserito il 16 maggio 2011 19:13 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
E' stato sorteggiato pochi minuti fa il tabellone maschile di qualificazione del Roland Garros, che vede al via 7 giocatori italiani. Ci sarà subito un derby, che vedrà di scena Simone Bolelli, testa di serie n.23, e Simone Vagnozzi, recentemente uno contro l'altro al Garden con successo del bolognese in due set. Il vincente se la vedrà col russo Donskoy o col brasiliano Alves, poi al turno decisivo un cliente molto insidioso come l'argentino Horacio Zeballos, secondo giocatore col seeding con cui Bolelli ha recentemente vinto il titolo di doppio a Monaco. In questo spot attenzione anche all'emergente argentino Facundo Bagnis:
ZEBALLOS, Horacio ARG [2] vs VEIC, Antonio CRO
BAGNIS, Facundo ARG vs DE SCHEPPER, Kenny FRA
DONSKOY, Evgeny RUSvs ALVES, Thiago BRA
VAGNOZZI, Simone ITA vs BOLELLI, Simone ITA [23]
Sorteggio tutto sommato positivo per Paolo Lorenzi, anche lui compreso tra le teste di serie(n.25). Il senese, che ha spaventato Rafa Nadal al Foro Italico, debutterà con la wildcard di casa Axel Michon per poi affrontare il vincente di Jouan-Lemke. Teoricamente Lorenzi si dovrebbe giocare il main draw col tedesco Denis Gremelmayr, giocatore discontinuo ma da non sottovalutare:
GREMELMAYR, Denis GER [5] vs JANOWICZ, Jerzy POL
BRZEZICKI, Juan Pablo ARG vs BREZAC, Charles-Antoine FRA (W)
JOUAN, Romain FRA (W)vs LEMKE, James AUS
MICHON, Axel FRA (W) vs LORENZI, Paolo [25]
Strada abbastanza in salita per Alessio Di Mauro, che ha pescato al primo turno l'argentino Josè Acasuso, sceso in classifica a causa degli infortuni ma giocatore dalle potenzialità senza dubbio superiori rispetto alla 240ma posizione che occupa attualmente. Ed in caso di vittoria il siciliano si troverebbe probabilmente di fronte un altro "gauchos", Diego Junqueira, vincitore oggi del challenger di Zagabria.
Ci proverà anche Matteo Viola, ma anche per lui il compito non si presenta facile. Il veneto ha pescato una testa di serie, il tedesco Simon Greul(27), ma in questo spot ci sono altri giocatori temibili come l'altro teutonico Stebe ed il polacco Lukasz Kubot:
JUNQUEIRA, Diego ARG [7] vs MEFFERT, Dominik GER
DI MAURO, Alessio ITA vs ACASUSO, Jose ARG
LAPENTTI, Giovanni ECU vs RIESCHICK, Sebastian GER
EYSSERIC, Jonathan FRA (W) vs FALLA, Alejandro COL [19]
Non è riuscito ad entrare nel seeding ma tutto sommato il tabellone di Flavio Cipolla lascia degli spiragli per l'accesso al main draw. Il debutto però non va sottovalutato, infatti il romano se la vedrà col rumeno Adrian Ungur, pericoloso sul rosso, poi il cammino non sembra impossibile, con l'esperto francese Gicquel e il ceco Rosol come teste di serie:
KUBOT, Lukasz POL [11] vs POLANSKY, Peter CAN
OLIVETTI, Albano FRA (W) vs SILVA, Julio BRA
STEBE, Cedrik-Marcel GER vs DELIC, Amer BIH
VIOLA, Matteo ITA vs GREUL, Simon GER [27]
Chiudiamo con Marco Crugnola, giocatore azzurro con la classifica più bassa tra quelli che sono riusciti ad entrare nel tabellone di qualificazione ma che ha già centrato il main draw a Melbourne. Il varesino affronterà al primo turno il francese David Guez, avversario battibile, per affrontare il vincente del match tra Van der Merwe-Zopp, entrambi giocatori più da campi rapidi. Come testa di serie più alta in questo spot c'è l'olandese Huta-Galung, giocatore di grande talento ma anche piuttosto incostante:
ROSOL, Lukas CZE [12] vs ROMBOLI, Fernando BRA
CHIUDINELLI, Marco SUI vs COPIL, Marius ROU
CIPOLLA, Flavio ITA vs UNGUR, Adrian ROU
ZEMLJA, Grega SLO vs GICQUEL, Marc FRA [24]
HUTA GALUNG, Jesse NED [14] vs CIRIC, Nikola SRB
SEMJAN, Marek SVK vs SKUGOR, Franco CRO
CRUGNOLA, Marco ITA vs GUEZ, David FRA
ZOPP, Jurgen EST vs VAN DER MERWE, Izak RSA [29]