Internazionali d'Italia: un eroico Lorenzi spaventa Rafa
Inserito il 11 maggio 2011 17:21 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Grazie lo stesso Paolino!!! Paolo Lorenzi è andato a due games da battere sua maesta Rafa Nadal sul Centrale del Foro Italico, disputando una partita che sicuramente non dimenticherà facilmente.Alla fine il n.1 del mondo ha portato a casa il match, col punteggio di 6-7(5) 6-4 6-0, ma ha dovuto veramente soffrire tantissimo. Diciamolo subito, il Nadal odierno è sembrato ancora sotto shock dopo la sconfitta in finale contro Novak Djokovic a Madrid e sicuramente ha offerto una prestazione molto al di sotto delle sue possibilità, ma non si può fare altro che rendere onore a Lorenzi, che oggi ha dimostrato sicuramente di valere molto più della 148ma posizione che occupa nel ranking.
Lorenzi ha interpretato il match con grande coraggio e senza il minimo timore reverenziale, alternando palle cariche e profonde a sortite offensive che hanno sorpreso Nadal, con l'aggiunta di un servizio incisivo. Il senese riesce in avvio a restare in scia al maiorchino, ed anche quando perde il servizio sul 3-2 si riscatta prontamente, strappando addirittura a zero la battuta a Nadal.
Si prosegue sul filo dell'equilibrio fino al tie-break, dove Lorenzi compie un vero e proprio miracolo rimontando da 5-3 e infliggendo a Nadal un parziale di 4 punti consecutivi che gli consentono di portare a casa un insperato primo set.
E' quasi fisiologico il break che l'azzurro subisce in avvio di secondo set, ma l'azzurro non ha assolutamente mollato, ed anzi nel sesto gioco riesce a tornare in corsa, ottenendo il controbreak, e nel gioco successivo annulla tre palle break al n.1 del mondo mettendo la testa avanti sul 4-3. L'unico rammarico è il turno di servizio perso sul 4-4, nel quale Lorenzi conduceva 30-0 con una volee non difficile sbagliata, che consente a Nadal di riequilibrare la situazione non senza aver dovuto annullare la palla del 5-5.
Il terzo set vede un Lorenzi molto stanco, che cerca di abbreviare il più possibile gli scambi con numerose discese a rete, ma la benzina è finita e Nadal, passata la paura, si scioglie e domina il parziale decisivo.
Alla fine Lorenzi si prende i meritatissimi applausi del Centrale, soprattutto per il modo col quale ha interpretato la partita, con coraggio ma allo stesso tempo lucidità facendo emergere le difficoltà di un Nadal apparso davvero sottotono.