Internazionali d'Italia: Volandri, peccato
Inserito il 11 maggio 2011 16:19 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Ad un certo punto sembrava possibile il colpaccio per Filippo Volandri, che invece è stato eliminato al secondo turno degli Internazionali d'Italia da Stanislas Wawrinka.L'elvetico, che come già accaduto ieri contro Fognini non è sembrato irresistibile si è imposto col punteggio di 6-1 3-6 6-2 in 1h54'. Il primo set è un monologo del 26enne di Losanna, che strappa il servizio a Volandri nel secondo e nel sesto gioco, annullando sul 5-1 l'unica palla break concessa all'avversario.
Volandri finalmente entra in partita nel secondo parziale e riesce ad agganciare Wawrinka. Dal 2-1 in favore del livornese c'è una serie di 5 break consecutivi da cui esce vincitore "Filo", che spreca 2 volte un break di vantaggio ma, al terzo tentativo, sul 5-3 riesce a confermare il break rimandando la partita al terzo.
Wawrinka diventa sempre più falloso e il match sembra possa passare dalla parte di Volandri, che però prima sull'1-1 non sfrutta un promettente 0-30 sul servizio dello svizzero, e poi si fa brekkare nel game successivo da 40-15 con due pesantissimi doppi falli.
Filippo ottiene il controbreak al termine di un game interminabile nel quinto game, ma sul proprio servizio ormai Wawrinka fa quello che vuole, strappandogli altre due volte la battuta.
C'è sicuramente rammarico per l'esito di questo incontro, considerando la prestazione tutt'altro che impeccabile di Wawrinka ma Volandri ha pagato, oltre al solito handicap del servizio, anche un dritto davvero troppo leggero che gli ha impedito di portare il match dalla sua parte.