Internazionali d'Italia: impresa Lorenzi, esce Fognini

Inserito il 10 maggio 2011 21:41 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini_4Paolo Lorenzi ha superato il primo turno degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico a Roma su campi in terra battuta. Eliminato in primo turno Fabio Fognini.


Fognini (n.48 ATP) è stato sconfitto dallo svizzero Stanislas Wawrinka, n.14 del mondo, con il punteggio di 6-7(5) 6-2 6-4 in 2h22' di gioco. Fabio ha ceduto in tre set come negli altri tre confronti diretti contro l'elvetico tutti sul rosso, sprecando un'occasione contro un avversario non in grande giornata.

Nel primo set il ligure ha tolto il servizio allo svizzero nel quinto game (3-2 Fognini) ed ha servito per il set sul 5-4 facendosi agganciare sul 5-5 dopo aver avuto due set point a disposizione. Nel tie-break Wawrinka è partito 5-3, ma Fabio ha vinto 4 punti di fila chiudendo 7 punti a 5.

Nel secondo set il tennista di Arma di Taggia ha subito il break in avvio (1-0 Wawrinka) e non è riuscito a sfruttare 4 palle break nel gioco seguente (2-0). Il finalista dell'edizione 2008 ha ottenuto un altro break nel quinto gioco (4-1) aggiudicandosi il set 6-2.

Fognini ha ceduto il servizio determinante nel terzo gioco del terzo set (2-1 Wawrinka), lo svizzero non ha concesso palle break vincendo il set 6-4 e così il match.


Lorenzi è il terzo italiano a raggiungere il secondo turno del Masters 1000 romano dopo Filippo Volandri e Potito Starace. Paolo, n.148 al mondo e proveniente dalle qualificazioni, ha estromesso a sorpresa il brasiliano Thomaz Bellucci (n.22 ATP) con il punteggio di 7-6(5) 6-3 in 1h49' di gioco.

Il tennista senese ha tolto la battuta al brasiliano nel settimo game del primo set (4-3 Lorenzi) annullando due palle break consecutive nel gioco seguente (5-3). Paolino ha però ceduto la battuta a zero sul 5-4 quando serviva per il set (5-5). Nel tie-break l'italiano si è avvantaggiato 5-2, è stato recuperato sul 5-5 ma è riuscito a chiudere 7 punti a 5.

Paolo ha dominato la prima parte del secondo set portandosi addirittura 5-1. Bellucci è riuscito a recuperare uno dei due break di ritardo quando il toscano serviva per il match (5-2), ma il giramondo per eccellenza del tennis italiano è riuscito a sfruttare la seconda occasione chiudendo 6-3.

Lorenzi domani in secondo turno avrà l'onere e l'onore di affrontare sul Campo Centrale lo spagnolo Rafael Nadal, n.1 del mondo e dominatore del rosso da parecchie stagioni.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome