Quali Master 1000 Madrid: Cipolla non delude, Fognini si
Inserito il 30 aprile 2011 17:51 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Sono iniziate le qualificazioni del Master 1000 di Madrid con la vittoria di Flavio Cipolla e la sconfitta a sorpresa di Fabio Fognini.
E' iniziato il tabellone cadetto del Master 1000 di Madrid e per la compagine azzurra è un bilancio agrodolce vista la bella vittoria di Flavio Cipolla e il deludente stop di Fabio Fognini.
Partiamo proprio dal tennista ligure, testa di serie numero uno, che è stato battuto dall'argentino Federico Del Bonis (numero 196 delle classifiche mondiali).
Partenza ad handicap per Fognini che si ritrovava sotto 1-2 con un break, ma qui arrivava una bella reazione dell'azzurro che recuperava il break e successivamente ne prendeva uno di vantaggio che gli consentiva di vincere la prima frazione di gioco per 6-3.
Sembrava tutto fatto per Fognini, l'azzurro si ritrovava avanti per 4-2 anche nel secondo set, ma proprio sul piu bello arrivava la rimonta di Del Bonis che riusciva ad issarsi al tiebreak, tiebreak che faceva da vero spartiacque della partita, lo vinceva l'argentino per 7-3 pareggiando i conti.
Mentalmente Fognini mollava ed era tutto facile per Del Bonis, due break fatali decretavano la fine della partita: 3-6 7-6(3) 6-2 lo score finale.
Bella vittoria invece di Flavio Cipolla che si è sbarazzato del russo Teimuraz Gabashvili, un avversario pericoloso sui campi di Madrid vista l'altura e il rimbalzo della palla molto piu veloce rispetto al solito.
Ma Flavio non si è fatto intimorire, anzi. Nel quarto gioco l'azzurro si prendeva un break di vantaggio che lo proiettava sul 4-1 in suo favore; break che chiudeva di fatto il primo set: 6-2 in favore dell'azzurro.
Il secondo parziale si apriva come era finito il primo, ovvero con un dominio da parte di Cipolla che avanzava sino al 6-2 4-2. Gabashvili non demordeva e riusciva a riequilibrare la situazione prima sul 4-4 e poi sul 5-5. Avanti 6-5 Cipolla, dopo una breve sospensione per pioggia, piazzava la zampata vincente: 6-2 7-5 lo score finale per il romano.
Al turno decisivo Flavio se la dovrà vedere con il vincente del match che vede opposti Olivier Rochus e Joao Souza.