Atp Barcellona: Fognini si ritira, Vagnozzi sorride
Inserito il 18 aprile 2011 15:46 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini, dopo aver vinto il primo set, si ritira nel derby contro Vagnozzi. Il problema all'anca si è riacutizzato.Dall'inviato a Barcellona, Matteo Veneri.
Una partita quella a cui si è assistito nel pomeriggio odierno che farà discutere molto per il caos scommesse che si è creato, le cui disquisizioni a riguardo le potete trovare nel forum di TennisTeen. Si sapeva che venerdì scorso Fabio era in dubbio se partecipare o no al torneo di Barcellona, e alla fine aveva optato per giocarlo.
Il match comincia a senso unico, con Fognini che chiude il primo set per 6-2 con un rovescio vincente e sale 2-0 nel secondo set dopo un gran game. Questo è il punto di svolta della partita, dopo una scivolata infatti Fabio accusa dolore all'anca e nei punti successivi fa qualche esercizio tra un punto e l'altro accusando dolore, come si può notare dalle smorfie sul suo volto. Una voce di un italiano, scommettitore, a pochi metri da me dice "ha detto alla fidanzata che sta male..", nel mentre decine e decine di migliaia di euro venivano puntati su Vagnozzi. Incredibilmente infatti con Fognini avanti 6-2 2-1 e servizio, Vagnozzi risultava favorito, e di gran lunga.
Chiunque può fare qualsiasi ipotesi voglia, ma mettiamo la mano sul fuoco che in campo è stato tutto pulito. Giustamente gli scommettitori professionisti ne hanno approfittato per lucrarci sopra alla prima avvisaglia di dolore per Fabio.
Tornando al match, Vagnozzi nel secondo set realizza il break nel quarto gioco rientrando sul 2-2, e sul 3-2 in suo favore Fognini chiama il fisioterapista per l'anca, tre minuti di trattamento. Al termine del trattamento il fisioterapista viene avvisato dal supervisor del torneo che c'erano quote molto strane sul match, e di fare un rapporto dettagliatissimo di tutto, chiedendo a Fabio ogni cosa utile nel caso si dovesse indagare. I due giocatori rientrano in campo, Vagnozzi sale 4-2 con "Fogna" che si ferma un paio di minuti al termine di un punto dicendo che non ce la fa più a camminare. Siamo agli sgoccioli, sul 40-0 l'ascolano ha tre palle del 5-2, e Fabio va a stringere la mano all'avversario ed esce dal campo molto arrabbiato.
Siamo riusciti a fermarlo all'entrata degli spogliatoi, nelle dichiarazioni che ascolterete in serata; nel primo set non ha avvertito dolore, mentre in un paio di allunghi nel secondo parziale ha sentito male e ha preferito fermarsi.