Atp Barcellona: Cipolla e Bolelli, en-plein Italia
Inserito il 16 aprile 2011 16:20 da Matteo Veneri in ATP Tour
Nel primo turno delle qualificazioni del torneo Atp Master 500 di Barcellona, dopo la vittoria di Vagnozzi, arrivano anche quelle di Flavio Cipolla e Simone Bolelli. Grande Italia in terra catalana, en-plein nella prima giornata.Dall'inviato a Barcellona, Matteo Veneri.
Sul campo 1 del Real Club de Tennis di Barcellona scendono in campo per il loro esordio nel tabellone cadetto Flavio Cipolla e Maximo Gonzalez (seconda testa di serie). I primi quattro giochi sono molto lunghi e lottatissimi, con Flavio che non sfrutta una palla break in apertura; sul 3-3 arriva il primo break, alla quarta occasione, ma nel gioco successivo Gonzalez rientra in partita con un immediato controbreak. Sul 4 pari però il romano mette nuovamente la testa avanti strappando il servizio all'argentino e chiudendo poco dopo 6-4 la prima frazione.
Dopo un break e controbreak iniziali, la partita vive su un sostanziale equilibrio rotto dal break che decide l'incontro nel quinto game, con Cipolla che manterrà poi il vantaggio fino alla fine. Sul 5-3 Flavio per due volte a due punti dal match, con Gonzalez che riesce a chiudere il game realizzando una incredibile demi-volee con la sinistra. Sul match-point finale Cipolla approfitta di un errore di rovescio in risposta del sudamericano; il punteggio finale dice Cipolla batte M.Gonzalez 6-4 6-4 in poco più di un'ora e mezza di partita.
Successivamente sul centrale del torneo spagnolo sono scesi in campo Simone Bolelli e Ivan Navarro. Dopo l'1-1 ben poca partita nel primo set, con Simone bravo a rispondere sempre basso tra le gambe allo spagnolo atipico (sempre serve and volley per Navarro). Game chiave sul 4-1 quando Bolelli ha annullato cinque palle game prima di realizzare il break con un passante vincente. 6-1 Bolelli in mezz'ora.
Nel secondo set un pò più di equilibrio, con la prima palla break che arriva nel settimo game, e l'allievo di Renzo Furlan la sfrutta salendo sul 4-3. Nel gioco successivo Simone è bravo a risalire dallo 0-40 e alla fine a portare a casa la partita con un break finale chiudendo 6-1 6-3 in 73 minuti di gioco con un dritto vincente lungolinea.
Domani Vagnozzi affronterà Donskoy mentre ci sarà il derby tra Cipolla e Bolelli, avendo quindi la sicurezza di avere un altro italiano nel tabellone principale. Se il buongiorno si vede dal mattino...