Quali Masters 1000 Montecarlo, anche Cipolla e Volandri avanzano

Inserito il 9 aprile 2011 16:04 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Cipolla_5Giornata decisamente positiva per i colori azzurri nel primo turno di qualificazione del Masters 1000 di Montecarlo. Al successo mattutino di Simone Bolelli hanno fatto seguito infatti le vittorie di Flavio Cipolla e Filippo Volandri.


Il romano ha eliminato il tedesco Philipp Petzschner(67 ATP), testa di serie n.2 del tabellone, col punteggio di 7-6(4) 6-1 in 1h49'. Partita in pratica decisa da un lunghissimo primo set, durato quasi un'ora e mezza.

Cipolla parte bene, ottenendo il break sull'1-1, ma subisce il controbreak di Petzschner nel quinto gioco. Il romano poi si procura la possibilità di servire per il set sul 5-4, strappando il servizio al suo avversario al termine di un interminabile ottavo game, ma non sfrutta l'occasione facendosi raggiungere sul 5-5.

Petzschner si porta anche a due punti dal set sul 6-5 30-30, ma Cipolla è bravo a rifugiarsi al tie-break, condotto sin dall'inizio e vinto 7 punti a 4. Il teutonico si disunisce e nel secondo set non c'è storia, con Cipolla che vola rapidamente sul 5-0 ipotecando il passaggio del turno.

Semaforo verde anche per Volandri, quarto giocatore del seeding, che ha regolato 6-3 6-1 in poco più di un'ora il kazako Yuri Schukin(121 ATP). Il livornese parte subito in quarta, strappando il servizio a Schukin nel quarto e nel quinto gioco.

Avanti 5-1 Volandri rischia di rimettere in corsa il suo avversario, infatti cede uno dei due break di vantaggio, non sfrutta un set point sul 5-2 e nel game successivo offre due palle del 5-4 al suo avversario, che riesce fortunatamente ad annullare chiudendo poi il set.

A senso unico il secondo parziale, nel quale "Filo" si porta subito sul 2-0, ottenendo poi altri due break nel quinto e nel settimo gioco.

Domani, nel turno decisivo, Cipolla affronterà il coriaceo portoghese Frederico Gil(83 ATP)mentre Volandri ha un'ottima occasione per conquistare l'accesso al main draw contro l'australiano Peter Luczak(167 ATP). Ricordiamo anche l'avversario di Simone Bolelli, che sarà il francese Vincent Millot(155 ATP).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome