Atp Casablanca: esce Volandri, impresa Fognini

Inserito il 7 aprile 2011 16:02 da Giorgio Perri in ATP Tour
Fognini_4Finisce con un incoraggiante 2/3 la giornata azzurra a Casablanca, dopo la vittoria di Potito Starace infatti, Fabio Fognini al termine di una partita incredibile è riuscito a raggiungerlo ai quarti di finale, niente da fare invece per Filippo Volandri che si è arreso alla prima testa di serie del torneo Albert Montanes.

Iniziamo proprio dal livornese che si è arreso piuttosto nettamente al ben più quotato spagnolo, 6-1 6-4 lo score finale.

Nel primo set l'azzurro non riesce ad esprimere al meglio il proprio tennis, e subendo due break (nel quarto e nel sesto gioco) è costretto a cedere la frazione 6-1.

Nel secondo parziale la musica sembra cambiare, pur subendo il break in apertura, Filippo riesce addirittura a issarsi sul *4-2, grazie al break nel terzo gioco. Qui però la partita gira definitivamente, lo spagnolo si aggiudica quattro giochi consecutivi, strappando così il pass per i quarti di finale

Passiamo ora all'incredibile partita che ha visto coinvolti Fabio Fognini  e Blaz Kavcic, in una sfida col sapore di Davis. Ben 2 ore e 35 minuti di gioco ed emozioni a non finire, ma alla fine è stato l'immensa pazzia del ligure a trionfare, 1-6 7-5 7-5 lo score finale.

Il primo set inizia con un break del ligure, che da quel momento non tocca palla, lo sloveno infatti infila una serie di 6 giochi cosecutivi aggiudicandosi la frazione per 6-1

Il secondo set inizia come il primo, con un break di Fabio che riesce a issarsi sul *2-0, ma ancora una volta la musica non cambia, Kavcic approfitta dell'ennesimo passaggio a vuoto di Fabio e vola sul *5-2. Qui succede l'impensabile, Fabio recupera immediatamente uno dei due break, ma nel nono game si trova sullo 0-40, l'azzurro ancora una volta da una prova di carattere incredibile annullandole tutte e successivamente anche un'altra ai vantaggi. Sotto 4-5* il ligure sull'onda della positività strappa nuovamente il servizio all'avversario e si aggiudica i due successivi giochi, rimandando tutto all'ultima e decisiva frazione.

Il terzo set inizia nel peggiore dei modi, lo sloveno brekka a 15 Fabio che però nel quarto game riesce a recuperare lo svantaggio. Le percentuali del servizio (di entrambi) mantengono medie bassissime e Fabio dopo un game di sole seconde cede nuovamente la battuta. Lo sloveno tiene agevolmente, mentre Fabio nel settimo game deve annullare una palla break prima di mantenere la battuta. Sotto 3-4*, il ligure si porta sullo 0-40, ma qui non riesce a concretizzare le occasioni gentilmente offerte dall'avversario. *3-5 quindi, l'azzurro tiene ancora a fatica, ma nel game successivo c'è la svolta, "Fogna" d'orgoglio, ancora una volta, ribalta tutto e infila 3 giochi consecutivi, volando così ai quarti di finale.

Si procura quindi il palcoscenico del centrale, dove affronterà ora la prima testa di serie del torneo nonchè come già detto giustiziere di FIlippo Volandri, Albert Montanes

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome