Newport
Inserito il 28 agosto 2005 02:03 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Newport, Stati Uniti 4 – 10 luglio 2005
PRESENTAZIONE NEWPORT 2005
Per chi da Wimbledon è stato lanciato, per chi da Wimbledon è uscito deluso, per chi è alla ricerca degli ultimi punti ATP sull’erba.
La prima testa di serie è il campione del 2002, lo statunitense d’Australia Taylor Dent, che è stato sorteggiato con il suo connazionale Amer Delic, quest’anno vincitore di un challenger sulla terra ed ad un passo dal tabellone principale di Wimbledon; la Due del tabellone è Vincent Spadea, ormai più volte morto e risorto alla vita dei primi al mondo, che è stato sorteggiato con il tedesco Alexander Popp, già due volte nei quarti a Wimbledon e finalista lo scorso anno sull’erba di Newport; da considerare anche Greg Rusedki, ultimo vincitore del torneo, che attende un qualificato, ed il nostro Daniele Bracciali che al primo turno se la vedrà con Cyril Saulnier, in tabellone grazie ad una wild card e quarto favorito del tabellone. Con sguardo interessato bisogna seguire il giovane Andrew Murray, che farà il suo esordio con il francese dal possente servizio Gregory Carraz: riuscirà il ragazzo di Dunblane a confermare quanto di buono fatto vedere al Queen’s e a Wimbledon?
Oltre a Bracciali, abbiamo un altro azzurro Oltreoceano: Uros Vico è approdato al secondo turno del tabellone di qualificazione.
Entry list: Dent, Rusedski, Spadea, Ginepri, Burgsmuller, Morrison, G. Lapentti, Carraz, Dupuis, Moodie, Popp, Blake, Goldstein, Norman, Kucera, Mertinak, Waske, Bracciali, Vik, Delic, Dancevic, Wang, Elseneer, Bogomolov, Reynolds, Saulnier (WC), Murray (WC), Oudsema (WC).
Albo d’oro recente
2004 Greg Rusedki
2003 Robby Ginepri
2002 Taylor Dent
2001 Neville Godwin
2000 Peter Wessels
Informazioni utili
Superficie: erba
Livello: International Series
Montepremi: $355,000
Direttore del torneo: Mark L. Stenning
Sito web: www.tennisfame.com
Punti della Race
W 35
F 24
SF 15
QF 8
2T 3
1T 1
Jacopo Mamberti - www.tennisteen.it