ATP Acapulco: Fognini avanza, Starace ko

Inserito il 23 febbraio 2011 08:36 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Fognini_8Fabio Fognini ha superato il primo turno dell'ATP "500" di Acapulco, destino inverso invece per Potito Starace, battuto all'esordio.


Il tennista ligure ha regolato col punteggio di 6-4 6-3 in 1h32' l'argentino Maximo Gonzalez(126 ATP), proveniente dalle qualificazioni. Fognini parte bene, portandosi sul 3-0, subisce nel quinto gioco il controbreak di Gonzalez ma gli toglie nuovamente il servizio nel game successivo. Molto complicato il game finale del set, nel quale Fabio è costretto ad annullare 4 palle break al suo avversario prima di chiudere a proprio favore il parziale.

Il secondo set vede Fognini non sfruttare per due volte un break di vantaggio, poi sul 3-3 arriva l'allungo decisivo del 23enne di Arma di Taggia. Anche in questo caso piuttosto elaborato il game conclusivo, con Fognini che al quarto match point porta a casa la partita, riequilibrando il computo degli scontri diretti, che lo vedeva sotto 3-2. Al prossimo turno Fabio se la vedrà con lo svizzero Stanislas Wawrinka(15 ATP), testa di serie n.4, che negli H2H conduce 2-0, grazie alle vittorie ottenute nel 2005 a Napoli e lo scorso anno al Roland Garros.

Si ferma invece subito l'avventura di Potito Starace, sorpreso dall'uruguaiano Pablo Cuevas(64 ATP), contro il quale aveva già rischiato di perdere due settimane fa a Costa do Sauipe, con un doppio 6-4.

Il primo set è deciso da un solo break, ottenuto da Cuevas nel quinto gioco, con Starace che sul 4-3 non sfrutta due opportunità per il controbreak, che gli avrebbero consentito di tornare in partita.

Cuevas domina il secondo parziale, approfittando anche di uno Starace poco incisivo in battuta. Il sudamericano strappa al campano il servizio nel quinto e nel settimo gioco portandosi 5-2, Potito prova una reazione recuperando uno dei due break e annullando due match point nel nono gioco, ma ormai è troppo tardi.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome