Atp Santiago: Fognini, che cuore

Inserito il 4 febbraio 2011 23:37 da Giorgio Perri in ATP Tour
Fognini_8E' Fabio Fognini il primo azzurro a centrare le semifinali in un torneo ATP quest'anno. In quel di Santiago il ligure, al termine di una partita semplicemente incredibile, è riuscito a superare il brasiliano Thomaz Bellucci (3).

CI sono volute 2 ore e 19 minuti di gioco e tante, tante, tante sofferenze ma alla fine Fabio Fognini (7), è riuscito a superare il campione uscente, con lo score di 1-6 6-2 7-6(0). E' stata una partita dall'andamento rocambolesco, nella quale il ligure prima di chiudere ha avuto molte chanche anche precedentemente. 

Nel primo set, i due si brekkano a vicenda nei primi due giochi, l'azzurro poi si spegne, subendo un parziale di cinque giochi consecutivi dell'avversario che si aggiudica facilmente la frazione per 6-1.

Nel secondo set Fabio strappa il servizio al brasiliano nel secondo e nel quarto gioco, mantenendo la battuta nei giochi successivi, vincendo il set per 6-2 e portando i giochi al terzo e decisivo set.

Nel terzo set, Fognini approfitta di un Bellucci totalmente allo sbando, issandosi facilmente sul 4-0*. Da qui Fabio, subisce come nel primo set un black out totale consentendo all'avversario, ormai debilitato, di girare le sorti del match in suo favore. Recuperati 5 game in un batti baleno, Fabio si ritrova addirittura indietro *4-5 0-30 ma per l'ennesima volta riesce a rialzarsi e a portare la frazione al tie break, e qui no c'è storia, il ligure aiutato dal servizio e da un Bellucci stanco, non concede neanche un punto, rifilando la cosiddetta "bicicletta", volando così in semifinale.

Per Fabio è la seconda semifinale in ATP dopo quella centrata a Stoccarda nel 2009, nella giornata di domani l'azzurro, affronterà il vincente del match che vedrà opposti Tommy Robredo (6) e Maximo Gonzalez

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome