Atp Johannesburg: tiebreak fatale per Galvani
Inserito il 31 gennaio 2011 17:55 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Stefano Galvani è stato sconfitto per 7-6 al terzo dal sudafricano Rik De Voest nel primo turno dell'ATP di Johannesburg.
Centosessanta minuti, tanto è durata la resistenza di Stefano Galvani al padrone di casa Rik De Voest nel primo turno del torneo sudafricano; il patavino è stato veramente ad un passo dalla conquista del secondo turno, ecco la cronaca del match:
Primo set che vedeva regnare l'equilibrio nei primi cinque games sino a quando, con una serie di tre break di fila, i giocatori non riuscivano piu a tenere la battuta. Si arrivava cosi al 5-3 e servizio per De Voest che non tremava e chiudeva la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
Secondo set assolutamente equilibrato con i due giocatori che tenevano i propri turni di battuta annullando due palle break a testa sino ad arrivare al 5-5; qui arrivava la svolta del parziale visto che Galvani dopo aver tenuto il servizio riusciva a brekkare il sudafricano riequilibrando la situazione: 3-6 7-5 lo score.
Il terzo set si apriva male per il patavino visto che De Voest riusciva a brekkare l'azzurro nel terzo gioco, ma Galvani non si perdeva d'animo e riequilibrava subito la situazione sul 2-2. I giocatori tenevano facilmente i propri turni di servizio e si arrivava sul 5-5.
Qui avveniva un game fiume nel quale l'azzurro annullava tre palle break e riusciva a salvarsi portandosi sul 6-5 e successivamente De Voest non tremava e allungava la partita al tiebreak decisivo.
Tiebreak che sanciva la parola fine a questa partita in un finale veramente thrilling con l'azzurro che si portava sul 2-0 prima di farsi raggiungere sul 2-2; da qui in poi regnava veramente l'equilibrio e la partita saliva di intensità con i due protagonisti che riapparigliavano la situazione sul 4-4.
De Voest provava a spezzare l'equilibrio prendendo il minibreak e volando sul 6-4 procurandosi due match point, Galvani con un sussulto d'orgoglio recuperava il minibreak ed annullava il match point pareggiando i conti sul 6-6, si rigirava nuovamente e la suspense cresceva sempre piu.
Ma la parola fine la scriveva il sudafricano che con un altro minibreak chiudeva questa incredibile partita con lo score finale di 6-3 5-7 7-6(6).
Un bravo comunque a Stefano che è venuto in Sudafrica, si è qualificato ed è stato ad un passo dal secondo turno.