Queen's
Inserito il 28 agosto 2005 01:49 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Londra, Gran Bretagna 6 - 12 giugno 2005
PRESENTAZIONE QUEEN'S 2005
Hewitt per tornare alla grande in gruppo, Roddick perché “non c’è due senza tre”, Henman per preparare quello che potrebbe essere “il mese della vita” tennistica, Ancic perché l’ultimo ad aver battuto Federer sull’erba merita un occhio di riguardo.
Dopo un’indigestione di terra battuta ritorna il tennis dei rimbalzi bassi, del back di rovescio che si fatica “a tirare su” e torna nella Patria dell’erba. Da lunedì al Queen’s Club prende il via uno dei più prestigiosi appuntamenti dell’anno, un torneo che non rientra nel circuito Masters Series, ma che ne avrebbe la storia e lo charme. Prima testa di serie è l’australiano Lleyton Hewitt, vincitore per tre volte di questo torneo al ritorno nel circuito dopo una lunga sosta ai box per infortunio: esentato dal primo turno, al secondo troverà il vincente del match tra il belga Xavier Malisse ed il sud coreano Hyung-Taik Lee; numero due del seeding è lo statunitense Andy Roddick, vincitore delle ultime due edizioni, che al secondo turno potrebbe incontrare l’aussie Mark Philippoussis; terza testa di serie è il successore designato di Fred Perry, Tim Henman, “condannato” a vincere Wimbledon e che non ha mai vinto un torneo sull’amica erba: al secondo turno attende il vincente del match che vede opposti Robby Ginepri e Lars Burgsmuller; quarto favorito del torneo è il ceco Radek Stepanek, non dotato di un gioco appariscente, ma non per questo meno redditizio, che potrebbe esordire contro l’armeno Sargis Sargsian. Da sottolineare anche la presenza di Mario Ancic, che da quinta testa di serie, si candida ad un ruolo di protagonista, attendendo Wimbledon, dove rimane l’ultimo ad aver battuto Federer e dove ha raggiunto la semifinale nel 2004, e del piccolo fenomeno francese Richard Gasquet, che, persa “la finale del futuro” con Nadal, aspetta il connazionale Gael Monfils in quello che potrebbe essere il match tra la futura squadra di Davis transalpina.
Un solo azzurro sarà impegnato in tabellone: Davide Sanguinetti al primo turno giocherà con il tedesco Bjorn Phau. Nessun azzurro ha giocato le qualificazioni.
Entry list: Ancic‚ Andreev‚ Arthurs‚ Baghdatis‚ Beck‚ Berdych‚ Burgmsuller‚ Calleri‚ Dent‚ Fish‚ Garcia-Lopez‚ Gasquet‚ Ginepri‚ Gonzalez‚ Grosjean‚ Haehnel‚ Hanescu‚ Henman‚ Hernych‚ Hewitt‚ T.Johansson‚ Karlovic‚ K.Kim‚ Koubek‚ Lee‚ Malisse‚ Mathieu‚ Mirnyi‚ Muller‚ Puerta‚ Roddick‚ Rusedski‚ SANGUINETTI‚ Sargsian‚ Schalken‚ Spadea‚ Srichaphan‚ Stepanek‚ Tipsarevic‚ Tursunov‚ Ventura‚ Zib.
Albo d’oro recente
2004 Andy Roddick
2003 Andy Roddick
2002 Lleyton Hewitt
2001 Lleyton Hewitt
2000 Lleyton Hewitt
Informazioni utili
Superficie: erba
Livello: ATP International Series
Montepremi: E. 659000
Direttore del torneo: Ian Wight
Sito web: http://www.stellaartoistennis.com/default.asp
Punti della Race
W 45
F 31
SF 20
QF 11
3T 4
2T 2
1T 1
Jacopo Mamberti – www.tennisteen.it