Australian Open, Volandri e Crugnola eliminati

Inserito il 17 gennaio 2011 08:39 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Volandri_6Altre due sconfitte per i tennisti italiani impegnati oggi nella prima giornata degli Australian Open. Si tratta di Filippo Volandri e Marco Crugnola, entrambi battuti in tre set rispettivamente da Tomas Berdych e Igor Andreev.

Il livornese ha dimostrato per l'ennesima volta di avere un servizio inconsistente per essere competitivo sulle superfici rapide, cedendo 6-3 7-6(3) 6-3 al russo Igor Andreev con ben 8 break subiti.

Nel primo set ci sono 5 break tra il quarto e l'ottavo game. Volandri per due volte riesce a recuperare, ma sul 4-3 Andreev gli toglie per la terza volta consecutiva il servizio andando a prendersi la frazione d'apertura.

"Filo" prova a reagire prendendosi un break di vantaggio nelle battute iniziali del secondo set, che però non riesce a conservare. Quindi ricomincia l'altalena di break, con Andreev che ha anche la possibilità di servire per il set sul 5-4, Volandri riesce in qualche modo ad issarsi al tie-break, che però perde per 7 punti a 3.

Anche nel terzo set il primo allungo lo cerca Volandri grazie al break ottenuto nel terzo gioco, ma arriva un parziale di 4 giochi consecutivi di Andreev che in pratica chiude la partita. Per l'azzurro zero aces, 8 doppi falli e solo il 35% di punti vinti con la seconda, numeri con i quali è impensabile poter portare a casa una partita non impossibile, al cospetto di un avversario che non sta vivendo un momento brillante della sua carriera.

Per quanto riguarda invece Crugnola il n.7 del mondo Tomas Berdych rappresentava ovviamente un ostacolo insormontabile per il varesino, che ha comunque già vinto il suo torneo riuscendo, per la prima volta, ad entrare nel main draw di una prova del Grande Slam. Berdych si è imposto col punteggio di 6-4 6-0 6-2 in 1h39'.

Solo nel primo set Crugnola riesce a stare in scia al suo avversario, riuscendo anche a recuperare un break di ritardo subito nel sesto gioco e impattando sul 4-4. Berdych però cambia marcia e infila una striscia di 9 giochi consecutivi, che gli consente di portarsi abbastanza rapidamente avanti di 2 set.

Il terzo set è deciso da altri due break ottenuti da Berdych nel quarto e nell'ottavo game, con Crugnola che dal 4-4 del primo set è riuscito a tenere soltanto due turni di battuta. Su Flavio Cipolla, sceso in campo da pochi minuti contro la wildcard francese Benoit Paire, sono riposte le speranze di portare almeno un giocatore italiano al secondo turno nella giornata odierna.  

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome