Australian Open: Fognini saluta Melbourne

Inserito il 17 gennaio 2011 06:11 da Matteo Veneri in ATP Tour

Fognini_7Fabio Fognini lascia Melbourne dopo poche ore dall'inizio del torneo. Il tennista azzurro infatti viene superato in quattro set dal giapponese Kei Nishikori.

All'una e un quarto di notte comincia l'Australian Open maschile per quanto riguarda il tennis azzurro, con in campo Fabio Fognini opposto al piccolo idolo giapponese, Kei Nishikori.

Una partenza non certo delle migliori per il 23enne ligure che cede il break in apertura e con molti errori gratuiti (17 nel primo set) consente a Nishikori poi di dominare e chiudere il primo set per 6-1 (in 25 minuti di gioco) dopo non aver realizzato numerose palle break che gli avrebbero permesso di rientrare in partita.  Nel secondo set il primo break per Fabio nella partita accade nel terzo game, che si porta poi in vantaggio 3-1. Il nipponico però non ci sta, e realizza il controbreak rientrando sul 3 pari. Al momento di andare a servire per rimanere nel set sul 4-5 black-out di Fognini che perde il servizio senza fare un punto regalando così il 6-4 a Nishikori che si porta avanti due set a zero.

Anche nel terzo set sembra partire bene l'azzurro, realizzando il break ad inizio parziale e mantenendolo fino al 4-2, momento in cui Nishikori rientra in gara sul 4-4. Con un undicesimo game straordinario Fognini realizza il break andando a servire per il set sul 6-5, ma niente da fare, tie-break. Dall' 1-4 Fabio realizza sei punti consecutivi andando a vincere il tie-break per 7-4.

Nel quarto set sono molte le occasoni per il tennista italiano, che però lotta soprattutto con sè stesso, non riuscendo a trovare il giusto equilibrio emotivo per gestire la partita. Alla fine è Nishikori a spuntarla, battendo Fognini per 6-1 6-4 6-7(4) 6-4.

Un ottimo Nishikori quello visto in campo questa notte, ma un'eccessiva incostanza di Fabio ha fatto sì che l'incontro finisse nelle mani del giocatore giapponese. Occasione sprecata.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome