Quali Aus Open: derby Bolelli-Crugnola, Viola ko
Inserito il 12 gennaio 2011 13:50 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Altri due azzurri hanno staccato il biglietto per il secondo turno di qualificazione degli Australian Open, si tratta di Bolelli e Crugnola, che daranno vita ad un derby azzurro. Viola racimola solo 2 games con Dimitrov, sospeso all'inizio del terzo set il match di Cipolla.BOLELLI-MINAR 6-4 7-6(5)
Con 12 aces messi a segno il bolognese supera il ceco, in un match che nascondeva diverse insidie. Il primo set è deciso dal break ottenuto sul 3-3, dopo che Simone aveva già avuto un break di vantaggio nelle battute iniziali. Anche nel secondo parziale c'è un break non confermato da Bolelli, che nel tie-break è bravo a recuperare da 2-4 per chiudere 7 punti a 5.
CRUGNOLA-T.NIEMINEN 6-4 7-5
E Bolelli al secondo turno se la vedrà col varesino, che ha sconfitto in due set il finlandese Timo Nieminen. L'inizio è contrassegnato da tre break nei primi tre giochi, l'ultimo dei quali ottenuti da Crugnola, che conserverà il vantaggio fino alla conclusione. L'azzurro parte bene anche nel secondo set(2-0), sul 5-4 fallisce due matchpoint sul proprio servizio e subisce il controbreak, riuscendo però a strappare nuovamente la battuta a Nieminen e a chiudere l'incontro. Tra Bolelli e Crugnola c'è un solo precedente, con successo del bolognese nel 2006 a Genova.
DIMITROV-M.VIOLA 6-1 6-1
Era una "mission impossible" quella del veneto, opposto ad uno degli astri nascenti del tennis mondiale. Ed infatti il match non ha avuto storia. Ben 5 i break subiti da Viola(3 nel primo set, 2 nel secondo), che ha portato a casa soltanto tre turni di servizio nell'intero match.
CIPOLLA-SOUZA 6-4 5-7 1-0 SOSPESA
La pioggia ha fermato all'inizio del terzo set il match del romano, che si sta comportando piuttosto bene al cospetto della testa di serie n.4 del tabellone. Cipolla ha un ottima partenza, che gli consente di salire sul 3-0, Souza rientra sul 3-3 ma nel decimo gioco cede ancora la battuta, e con esso il parziale di apertura.
Cipolla va avanti 2-0 nel secondo set ma non ne approfitta e alla fine gli è fatale il break subito sul 5-5 e, dopo aver tenuto il primo turno di battuta del set decisivo, il match è stato sospeso e riprenderà domani.
Oltre alla conclusione del match di Cipolla domani torneranno in campo anche Brizzi e Vagnozzi, per disputare i rispettivi match di secondo turno .