Atp Auckland: Fognini lotta ma cede a Nalbandian
Dopo aver incontrato Davydenko a Doha gli è toccato incrociare la racchetta con David Nalbandian in quel di Auckland. Sfortunato nei sorteggi Fabio Fognini lascia comunque una buona impressione sul suo livello di gioco.
Fabio Fognini non si può di certo ritenere molto fortunato dopo i primi due tornei stagionali in fase di sorteggio, infatti dopo aver "beccato" Nikolay Davydenko (poi finalista) a Doha, al ligure è toccato sfidare al primo turno di Auckland David Nalbandian (testa di serie n°6 e n°27 del mondo).
Inizio sicuramente sconfortante, con Nalbandian che ha quattro occasioni per andare avanti 3-0 con doppio break. Fabio si sveglia, forse pensando che in Italia sono in molti a sostenerlo davanti ad un livescore a notte fonda, e rimonta andando avanti sul 3-2. Sul 5-4 il tennista di Arma di Taggia si procura un set-point, ma la fortuna non lo assiste e si giunge al tie-break. Nel tie-break molti sono gli errori di Fabio e l'argentino ne approfitta chiudendo per 7-3 e facendo suo il primo parziale di gioco.
Il quarto game del secondo set è infinito, 24 punti giocati, cinque palle break annullate a Nalbandian, ma Fognini riesce a tenere. Nei primi nove giochi vengono sempre tenuti i servizi, ma nel decimo gioco, con Nalbandian avanti 7-6 5-4, arriva il break che chiude la partita in favore del sudamericano. Nalbandian chiude quindi vittorioso su Fognini per 7-6(3) 6-4 in un'ora e cinquanta minuti di gioco.
Sperando a Melbourne in un miglior sorteggio.