Aus Open 2011, situazione azzurri

Inserito il 25 novembre 2010 18:05 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Starace_7Mancano meno di due mesi agli Australian Open 2011, ma già tra meno di due settimane uscirà l'entry list del tabellone principale seguita, 14 giorni dopo, da quella relativa alle qualificazioni.

Per quanto riguarda il main draw sono certi di entrare nel main draw Potito Starace, Andreas Seppi, Fabio Fognini e FIlippo Volandri. Incerta al momento la situazione di Simone Bolelli, attualmente n.104 del ranking(ma perderà una posizione lunedì prossimo), che potrebbe essere uno degli ultimi giocatori ammessi direttamente al tabellone principale anche se, probabilmente, dovrà sperare in qualche ritiro.

L'ingresso diretto o meno di Bolelli dipenderà anche dal numero di giocatori col ranking protetto che si iscriveranno al torneo, facendo quindi abbassare il "cut-off". Quest'anno l'ultimo giocatore ad entrare è stato il n.108 del mondo ma, ad esempio, l'anno prima il taglio fu al n.104.

Per quanto riguarda le qualificazioni(l'entry list uscirà il 21 dicembre) potrebbe esserci una pattuglia italiana davvero molto numerosa, tenendo anche presente il fatto che, tradizionalmente, agli Australian Open il "cut-off" è decisamente più alto rispetto agli altri Slam.

Ovviamente al momento non sappiamo quali saranno i giocatori italiani che decideranno di andare in Australia ma, classifica alla mano, potrebbero essere ben 15 i nostri giocatori con una classifica tale da trovare un posto nel tabellone di qualificazione.

Parliamo di Lorenzi, Di Mauro, Vagnozzi, Cipolla, Viola, Crugnola, Brizzi, Galvani, Ghedin, Trevisan, Arnaboldi, Naso, Giorgini, Fabbiano ed Aldi, quest'ultimo attualmente n.316 del mondo. Ovviamente , nel caso in cui non riuscisse ad accedere al main draw con la propria classifica, disputerebbe le qualificazioni anche Bolelli.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome