Atp Valencia: Starace non si ferma, è nei quarti

Inserito il 4 novembre 2010 17:17 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Starace_7Grandissima vittoria di Potito Starace che raggiunge i quarti di finale dell'Atp 500 di Valencia sconfiggendo in tre set l'uruguaiano Pablo Cuevas.

E' un Potito Starace veramente in formissima questo visto a Valencia, il tennista di Cervinara è riuscito a centrare i quarti di finale su una superficie di cemento indoor riuscendo ad estromettere dal torneo Pablo Cuevas.

Passiamo alla cronaca del match, i due giocatori riuscivano con estrema facilità a tenere in propri turni di servizio nel primo parziale (solo una palla break annullata da Potito, zero quelle concesse da Cuevas) e quindi la soluzione naturale era il tiebreak.

Tiebreak che veniva assolutamente dominato dal campano che prima si portava sul 3-0, poi sul 5-2 e successivamente chiudeva la prima frazione di gioco con il punteggio di 7-2.

Cuevas però non aveva nessuna intenzione di mollare la presa, infatti nel secondo gioco del secondo set adoperava il primo break dell'incontro; break che gli permetteva di condurre con un certo margine la seconda frazione di gioco (prim 3-0 e poi 4-1).

Sul 5-2 l'uruguagio piazzava un secondo break e chiudeva in anticipo questo secondo set: 6-7 6-2 lo score e quindi terzo set in vista sul campo numero uno di Valencia.

Potito però non si scoraggiava, anzi, nel primo gioco della terza frazione di gioco riusciva a strappare per la prima volta la battuta a Cuevas; set che si incanalava bene per il tennista di Cervinara che annullava una palla break e saliva sul 2-0.

Cuevas produceva il massimo sforzo e sotto 1-2 cercava disperatamente di recuperare lo svantaggio, ma Potito annullava altre tre palle break e si issava sul 3-1.

Era il colpo del ko per il tennista uruguaiano perchè l'azzurro riusciva a ribrekkare l'avversario e a volare sul 5-1, prima di chiudere game, set e match con lo score finale di 7-6(2) 2-6 6-2.

Nei quarti di finale Starace se la vedrà con tutta probabilità con il padrone di casa David Ferrer, comunque vada gran torneo per Potito che rientra prepotentemente nei primi 50 del mondo (dovrebbe attestarsi intorno alla 46-47 posizione) e da un segnale importante per il tennis italiano.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome