Master 1000 Shanghai: Seppi si arrende a Federer, ma con onore
Inserito il 14 ottobre 2010 15:50 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Roger Federer ha sconfitto Andreas Seppi negli ottavi di finale del Master 1000 di Shanghai, all'azzurro non è bastata una buonissima prova per avere la meglio del numero tre del mondo.
No, non è stata la solita sconfitta dove l'"underdog" è entrato in campo praticamente convinto di perdere, oggi Andreas Seppi ha provato a ribaltare il pronostico contro lo svizzero Roger Federer giocando praticamente il miglior tennis della propria carriera.
No, non è un'esagerazione; Andreas ha pagato solo una cosa, la poca incisività del propio servizio. Già il servizio che ha permesso a Federer di difendere con le unghia e con i denti quel break preso nel quarto gioco, perchè quando ha dovuto annullare le due palle break all'azzurro, Roger ha sfoderato fuori due grandissime prime di servizio che gli hanno permesso di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
Ma il tennista di Caldaro non ha mollato, ha cercato di spingere, di prendere l'iniziativa e di far sudare le proverbiali sette camicie a uno dei giocatori piu forti di sempre.
Nel secondo gioco Federer con un ace e con un grande diritto annullava altre due palle break e si portava sull'1-1, qui Seppi ne annullava quattro di palle break riuscendo a rimanere aggrappato alla partita; addirittura nel quarto game arrivava finalmente il tanto famigerato break con scambi veramente di alta fattura.
Ma Federer non aveva nessuna intenzione di stare in campo piu del dovuto e recuperava subito il break agganciando Seppi prima sul 3-3 e successivamente sul 4-4 dove piazzava la zampata vincente: 6-3 6-4 lo score finale.
L'elvetico ha mostrato una grande esplosività, stessa cosa Andreas che ha giocato un buonissimo torneo arrivando fino agli ottavi di finale e, soprattutto, oggi deve essere convinto che ha giocato un grande tennis, non è stata la solita sconfitta.