Us Open: Fuori anche Seppi e Starace
Inserito il 1 settembre 2010 22:13 da Giorgio Perri in ATP Tour
Con le sconfitte odierne di Potito Starace e Andreas Seppi, escono di scena tutti gli azzurri presenti nell'ultimo slam stagionale. L'altra italiano presente era Fabio Fognini, che nella giornata di ieri è stato eliminato dalla testa di serie numero 8 del torneo Fernando Verdasco.
Iniziamo con ordine:
Potito Starace, è stato sconfitto da Nicolas Almagro (14), dopo 2 ore e 38 minuti di lotta, lo spagnolo è riuscito ad avere la meglio dopo aver ceduto il primo set, 4-6 6-4 6-4 7-6(5) il punteggio finale.
Nel primo set Starace riesce subito a strappare il servizio all'avversario, il controbreak però non tarda ad arrivare, infatti nel quinto gioco Almagro riesce a pareggiare i conti. Starace approfittando del servizio ballerino di Almagro però, riesce a ottenere il break nel decimo game e ad aggiudicarsi di conseguenza il parziale 6-4.
Secondo set nella quale, lo spagnolo strappa la battuta a Starace nel primo gioco, e senza concedere nulla nel corso del parziale, se non una palla break sul *4-3, riesce ad aggiudicarsi la frazione 6-4.
Il terzo set, ha eguale epilogo: I due a oltranza mantengono i propri turni di battuta, il primo a cedere però , è l'azzurro che nel nono gioco cede il servizio dopo un lottatissimo gioco ai vantaggi, consentendo ad Almagro di servire per il set, occasione che lo spagnolo trasforma senza problemi, tenendo la battuta a 0.
Nel quarto set, Starace perde il servizio nel settimo game. Almagro però quando ha la possibilità di servire per il match sul *5-4, trema, consentendo al campano di ottenere il break e di issare in seguito il quarto parziale al tie break. Qui per ben due volte l'azzurro si trova avanti di un minibreak, ma non riesce lo stesso a concretizzare le occasioni creatosi, 7-5 il punteggio finale a favore dello spagnolo.
Esce di scena anche Andreas Seppi, che avanti di due set, finisce per perdere il match al quinto set dopo 3 ore e 6 minuti di gioco, contro lo spagnolo Marcel Granollers, 2-6 5-7 6-3 6-2 6-3.
Nel primo set, l'altotesino strappa la battuta all'avversario nel quinto e nel settimo game e senza praticamente concedere nulla, nè da fondo nè al servizio, si agguidica il primo parziale 6-2.
Nel secondo set, i due si scambiano il break nei primi quattro giochi, sotto *4-5, Andreas tiene annullando un set point allo spagnolo. Nel game successivo l'azzurro strappa il servizio dopo un tiratissimo game ai vantaggi, aggiudicandosi così la seconda frazione 7-5.
Dal terzo set in poi, Seppi si spegne. Granollers prima vince il terzo set grazie al break ottenuto nel sesto gioco, nel quarto e nel quinto set, sono addirittura quattro le volte in cui lo spagnolo riesce a strappare il servizio all'azzurro (2 volte nel quarto e 2 volte nel quinto) concedendo una sola palla break (che naturalmente Andreas non sfrutta), aggiudicandosi 6-2 6-3 i parziali e qualificandosi per il secondo turno.