Us Open U: non basta il cuore a Fognini
Inserito il 1 settembre 2010 00:51 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Fabio Fognini è stato sconfitto in cinque set dallo spagnolo Fernando Verdasco che ha giocato veramente un quinto set di livello altissimo.
Era il primo azzurro a scendere in campo a New York, stiamo parlando ovviamente di Fabio Fognini che aveva di fronte al primo turno quel Fernando Verdasco già battuto a giugno in quel di Wimbledon.
L'inizio era veramente fantastico per il tennista di Arma di Taggia che in pochi istanti si portava sul 3-0 prima di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-1 giocando un gran bel tennis ed aiutato dai numerosi errori dello spagnolo.
Ad inizio secondo set però arrivava il break di Verdasco che cominciava a fare girare la partita, ma quando il madrileno avanti 5-3 doveva riequilibrare la situazione arrivava il controbreak dell'azzurro che si issava sul 5-5; era un fuoco di paglia però, perchè Verdasco piazzava la zampata vincente e concludeva il secondo set per 7-5.
E per Fognini venne il buio, il ligure cominciava a sparachiare fuori una miriade di palle e in un batter d'occhio perdeva il terzo set per 6-1 e si trovava sotto 1-4 con due break nel quarto parziale.
Qui accadeva l'incredibile, con un parziale di cinque games consecutivi (di cui tre break) l'azzurro vinceva il quarto set e clamorosamente allungava la partita al quinto.
Quinto set che si giocava ad un livello di gioco molto alto rispetto ai precedenti quattro, Verdasco piazzava subito il break a zero trovando tre righe nel primo game, ma la risposta di Fognini non si faceva attendere, 1-1.
Sul 2-2 però avveniva la svolta della partita, Verdasco riusciva a riconquistare il break, Fognini ci provava in tutti i modi a recuperarlo procurandosi due palle break (una sotto 2-3 e un'altra sotto 3-4), ma l'iberico piazzava ace e servizi vincenti e di fatti chiudeva la pratica ribrekkando l'azzurro nel nono game, 1-6 7-5 6-1 4-6 6-3 lo score finale.