Atp Umago: Starace supera Ljubicic, due italiani in semi

Inserito il 30 luglio 2010 21:12 da Matteo Veneri in ATP Tour

Starace_4Potito Starace supera in due combattutissimi set il croato Ivan Ljubicic e si guadagna il pass per la semifinale del torneo Atp di Umago. Risultato storico per il tennis italiano che può sognare una finale tutta azzurra.

Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.

Doppietta azzurra in quel di Umago per il tennis italiano, dopo la vittoria nel tardo pomeriggio di Andreas Seppi su Jurgen Melzer, in serata arriva anche l'affermazione di Starace su Ivan Ljubicic.

E' un inizio sprint quello di Potito Starace che dopo appena una ventina di minuti di gioco si trova in vantaggio 5-1 sul Centrale di Umago contro l'idolo di casa, il croato Ivan Ljubicic, sostenuto tra il pubblico anche dall'ex calciatore Zvonimir Boban. Il tennista campano non concretizza tre set-point sul 5-2, e non sfrutta nemmeno i due che ha a disposizione sul 5-3; il primo set termina 6-4 in favore di Starace, dopo aver annullato una pericolosissima palla del 5-5 a Ljubicic.

Nei primi otto game del secondo set nessun break, ma solamente due palle break per il croato, che però non vengono sfruttate. Sul 4-3 Ljubo realizza il break che lo porta a servire per il set; 5-3 30-0 per il beniamino del pubblico, ormai c'è aria di terzo set. Invece no, Starace realizza quattro punti consecutivi e tiene il suo servizio, portandosi quindi sul 5-5. Nell'undicesimo gioco Potito non concretizza quattro palle break in un game fiume, con Ljubo che chiude solamente alla quarta palla game. Al cambio campo il croato si fa massaggiare dal fisioterapista dell'Atp per un indolenzimento muscolare alla gamba destra. Si arriva al tie-break dove Ljubicic si trova in vantaggio per 6-3 avendo a disposizione tre set-point, Potito li annulla tutti e tre, e al primo match-point chiude l'incontro. 6-4 7-6(6) il punteggio finale per il tennista di Cervinara che domani in semifinale se la dovrà vedere con l'argentino Juan Ignacio Chela.

Domani quindi in campo le semifinali ad Umago, con entrambi i match che vedranno protagonisti un tennista italiano: Starace-Chela e Seppi-Ferrero. La finale tutta azzurra non è impossibile.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome