Atp Umago: Seppi e Starace ai quarti di finale
Entrambi vittoriosi nella tarda mattinata ad Umago Andreas Seppi e Potito Starace. I due tennisti azzurri, che non avevano giocato ieri causa pioggia, si sono imposti entrambi in due set rispettivamente sul belga Olivier Rochus e sul tedesco Bjorn Phau. In pomeriggio e in serata i quarti di finale.
Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.
Non si poteva sperare di meglio in questa mattinata ad Umago per i colori azzurri. Dopo la giornata di ieri totalmente rinviata causa pioggia questa mattina alle 11 sono scesi in campo i rimanenti match del secondo turno che andavano disputati, e c'erano ancora due italiani in corsa.
A Potito Starace è servita un'ora esatta di gioco per avere ragione del tedesco Bjorn Phau. Una palla break per parte ad inizio partita, e poi sul 4-3 Phau arriva la svolta dell'incontro, con il tennista campano che sale in cattedra, complice un Phau molto falloso, e non c'è più la minima speranza per il giocatore tedesco. 6-4 6-0 in favore di Potito Starace, sostenuto dal folto pubblico italiano giunto in Croazia.
Il match di Andreas Seppi, contro Olivier Rochus, comincia con una decina di minuti di ritardo a causa delle proteste del belga per delle imperfezioni riguardanti le righe del campo. La prima palla break del match è per l'alto-atesino che la realizza salendo sul 3-2 e servizio; nel gioco successivo Andreas annulla una palla break e poco più tardi si procura ben quattro palle break del 5-2 con doppio break, ma non le sfrutta e alla fine si aggiudica il primo set col punteggio di 6-4. Così come Potito, anche Seppi nel secondo parziale scappa via abbastanza agevolmente, infatti sono due i break di vantaggio con cui chiude. Ottanta minuti di gioco per lui e un 6-4 6-2 che lo proietta nei quarti di finale; ricordiamo che lo scorso anno l'allievo di Massimo Sartori arrivò fino alla semifinale qui ad Umago.
Alle 17 sul Grandstand Seppi affronterà Jurgen Melzer, n°15 del mondo e seconda forza del seeding croato. L'onore del Centrale per il match serale, alle 20, spetterà invece a Starace, che se la vedrà col vincente del derby croato attualmente in corso tra Ivan Ljubicic e Ivan Dodig.