Atp Umago: Lorenzi lotta come un leone ma cede al fotofinish

Inserito il 26 luglio 2010 19:31 da Matteo Veneri in ATP Tour
lorenzi_2Partita molto divertente e spettacolare quella di primo turno ad Umago tra Paolo Lorenzi e Alexandr Dolgopolov. A prevalere è il tennista ucraino per 7-6 al terzo set dopo oltre due ore e mezza di gioco. Peccato davvero per l'azzurro che ha giocato una partita di livello molto alto.



Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.

Due ore e trentasei minuti di lotta sul Centrale di Umago. Paolo Lorenzi e Alexandr Dolgopolov sono stati i primi giocatori in campo per una partita di tabellone principale di questa edizione del torneo Atp di Umago, e non hanno di certo deluso il pubblico.

Il quarto game è quello che vede il primo break dell'incontro, a favore del tennista ucraino che successivamente si porta avanti 4-1 dopo aver annullato una palla break. Nel settimo gioco però, alla seconda occasione, Lorenzi riesce a "tornare sotto" recuperando il break di svantaggio grazie ad un erroraccio a rete di Dolgopolov. I due giochi seguenti finiscono nelle mani del giovane tennista ucraino che chiude il primo set per 6-3.

Nel secondo set Dolgopolov sembra avviarsi verso il successo quando va per due volte avanti di un break, arriva anche a servire per il match sul 6-3 5-4, ma Lorenzi non ci sta e ancora una volta recupera lo svantaggio annullando poi due palle break sul 5-5. Sul 6-5 in suo favore il tennista azzurro ha tre set-point a disposizione, per due volte nulla gli si può dire poichè Dolgopolov realizza due servizi molto potenti, nel terzo invece qualcosa da recriminare, vista la risposta di rovescio in rete. Nel tie-break il senese si porta avanti 6-3, ma spreca anche questi set-point, salvo poi procurarsene un altro e sfruttarlo a dovere chiudendo per 8-6 con una risposta passante di rovescio vincente, facendo esplodere di gioia i molti suoi tifosi presenti sugli spalti dell'impianto croato.

Nel terzo set sono i servizi a farla da padrona, con Lorenzi che però riesce a tenere più agevolmente i propri turni di battuta. Sul 5-5 un game perfetto del giocatore italiano gli permette di andare a servire per il match grazie al break appena conquistato, ma Dolgopolov non ci sta, e si va ancora una volta al tie-break. Parte bene Lorenzi che però probabilmente si ricorderà per molto tempo quella semplice volee sul 3-2 in suo favore sparacchiata incredibilmente sui teloni di fondo campo. Da qui in poi è un Dolgopolov super, 7-3 ed il tie-break è suo. 6-3 6-7(6) 7-6(3) il punteggio finale con cui il 21enne di Kiev si aggiudica l'incontro.

Ottima comunque la prestazione di Paolo Lorenzi di fronte a Sasha "genio e sregolatezza" Dolgopolov. L'azzurro ha forse sofferto troppo le risposte anticipate dell'avversario che l'hanno messo molto in difficoltà. Il primo dei sette azzurri in campo per il primo turno ad Umago lascia il torneo, peccato davvero, non lo meritava affatto.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome