Quali Atp Umago: Bolelli e Vagnozzi al turno decisivo
Inserito il 25 luglio 2010 15:08 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
In quel di Umago si sono disputati oggi i match di secondo turno del tabellone cadetto con due azzurri che hanno vinto guadagnandosi la possibilità domani di giocarsi l'accesso al main draw.
Se non una passeggiata di salute Simone Bolelli e Simone Vagnozzi ci sono andati molto vicini oggi ad Umago (450.000euro, terra rossa) dove sono stati impegnati nei rispettivi match di secondo turno di qualificazione.
Partiamo dal match del bolognese che aveva di fronte il transalpino Nicolas Renavand (numero 576 delle classifiche mondiali), un match cominciato molto bene per Bolelli che prendeva subito un break di vantaggio portandosi sul 3-1; qui però aveva un passaggio a vuoto che rimetteva in carreggiata il francese sul 3-3, proprio nel settimo game Simone si riprendeva la leadership con un altro break che gli permetteva di difenderlo concludendo la prima frazione di gioco con lo score di 6-4.
Il match pareva totalmente in discesa quando l'azzurro in avvio di set brekkava per ben due volte di fila Renavand involandosi sul 3-0, altro black-out per Bolelli che si faceva riaccorciare le distanze sul 2-3; questo break di vantaggio però l'azzurro lo portava sino al termine del match conclusosi per 6-4 6-4 in 80 minuti di gioco.
Tutto facile per Simone Vagnozzi che ha lasciato solamente alle briciole al tennista tedesco Roy Westerhof sconfitto nettamente con lo score finale di 6-2 6-1 in neanche un'ora di gioco; vittoria che permette al tennista di Ascoli Piceno di giocarsi la qualificazione domani con il tennista montenegrino Goran Tosic, numero 300 del mondo.
Invece Bolelli se la dovrà vedere con lo sloveno Janez Semrajc, numero 385 delle classifiche ATP.
I due azzurri cercheranno di raggiungere gli altri cinque che già sono presenti nel tabellone principale del torneo croato ovvero Andreas Seppi, Potito Starace, Fabio Fognini, Filippo Volandri e Paolo Lorenzi.
Andando in ordine troviamo Fognini che giocherà al primo turno contro il tedesco Bjorn Phau, la speranza di tutti è di vedere il derby con Potito Starace visto che il campano al primo turno potrebbe avere vita facile con l'ucraino Stakhovsky.
Primo turno assai difficile invece per Paolino Lorenzi che affronterà la testa di serie numero sei ovvero l'ucraino Dolgopolov che, se in giornata, puo essere un avversario veramente difficile da giocare anche per il miglior Lorenzi.
Però sognare non costa nulla e in linea teorica ci potrebbe essere un altro derby al secondo turno con appunto proprio Paolo Lorenzi e Filippo Volandri, impegnato al primo turno contro la wild card croata Franko Skugor.
Infine troviamo Andreas Sepi rigenerato dalla semifinale conquistata ad Amburgo, l'altoatesino all'esordio affronterà l'argentino Maximo Gonzalez per poi trovare al secondo il vincente tra Petzschner e O.Rochus; un quarto di finale contro Jurgen Melzer potrebbe essere un altro buon risultato per trovare quel filo di continuità che potrebbe far risalire Andreas nei primi 50 giocatori del mondo.