Masters 1000 Toronto, Fognini coglie l'occasione
Inserito il 10 agosto 2010 17:51 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Prosegue a Toronto l'avventura di Fabio Fognini nel quinto Masters 1000 stagionale. Il tennista ligure, che raggiunse all'Open del Canada il terzo turno nel 2008(si giocava a Montreal), ha sconfitto 6-2 6-4 il ceco Radek StepanekAlla vigilia si sapeva che la chance c'era, in quanto Stepanek è appena rientrato nel circuito dopo uno uno stop di oltre tre mesi a causa di un infortunio al ginocchio. Le chances però vanno colte, e Fognini è stato bravissimo a conquistarsi un posto nel secondo turno.
Il primo break della partita lo ottiene nel terzo gioco Stepanek, ma è l'unico sussulto nel primo parziale del ceco, infatti Fognini gli strappa per tre volte consecutive il servizio dominando il set.
L'azzurro parte fortissimo anche nel secondo set, col break nel quinto gioco. Avanti 4-1 arriva un pericoloso passaggio a vuoto, che consente a Stepanek di impattare sul 4-4, ma sul servizio del n.29 del mondo oggi è tutto facile per Fognini. Infatti sul 5-4 Fabio strappa per la quinta volta nel match il servizio al suo avversario, chiudendo la partita.
Al secondo turno il 23enne di Arma di Taggia se la vedrà col russo Nikolay Davydenko, n.6 del mondo. Il match si presenta ovviamente nonm semplice, anche se i precedenti sono in parità.
Nel 2008 si impose nettamente il russo in semifinale a Varsavia(6-2 6-3), mentre lo scorso anno nei quarti a Stoccarda la spuntò Fognini col punteggio di 6-1 3-6 7-5, una delle sue vittorie più prestigiose in carriera.