Aus Open,presentazione quarta giornata

Inserito il 18 gennaio 2006 17:15 da Matteo Rinaldi in Il punto
In campo Federer,Clijsters e 5 azzurri

Vediamo cosa ci propone questa quarta giornata degli Australian Open.

UOMINI

Sul centrale come secondo match c'è Roger Federer. Lo svizzero,dopo l'agevolissimo primo turno contro Istomin,affronterà il tedesco Florian Mayer,pioniere del tennis fai-da-te nel senso che gioca in modo un pò particolare sia come impugnature che come soluzioni,per fare un esempio quanti giocano il rovescio bimane in back? Tuttavia lo svizzero probabilmente si sbarazzerà senza troppa fatica del teutonico in un match che però potrebbe presentare fasi piuttosto divertenti.

Nel match serale sfida carica di grande tensione tra Lleyton Hewitt e Juan Ignacio Chela. Perchè tensione? Perchè l'anno scorso i due si affrontarono in questo stesso torneo(vinse Hewitt in 4 set) e vennero quasi alle mani:Chela non accettava gli atteggiamenti dell'australiano e ci fu anche uno sputo galeotto. Sperando che i due stiano buoni e tranquilli è un match delicato per Hewitt,reduce da un inizio di stagione difficile e da un primo turno in cui è stato ad un passo dalla sconfitta con Vik,dal canto suo Chela(un ex terraiolo ora trasformatosi in giocatore da campi rapidi)ha spazzato via Andy Murray dimostrando di essere in buona forma.

Nikolay Davydenko dovrebbe disporre abbastanza facilmente dell'americano dagli occhi a mandorla Kevin Kim mentre Guillermo Coria,qualificatosi al 2°turno nonostante i 17 doppi falli con Hanescu,affronterà il nostro Federico Luzzi. Fede ha approfittato del ruolo di lucky loser battendo Marin al primo turno e non è così impensabile che possa fare partita contro l'argentino...vincere poi è probabilmente tutto un altro discorso. In campo ci sarà anche Davide Sanguinetti contro Max "The Beast" Mirnyi che l'anno scorso fu battuto da Dado in un bel match a Roma 7-6 al terzo. Mirnyi ha penato molto per battere Ascione al primo turno,è un match non impossibile per Dado,importante servire bene ed approfittare dei passaggi a vuoto(se ci saranno)del bielorusso che possiede un gran servizio.

Da segnalare anche il match tra Juan Carlos Ferrero e l'ex campione junior din questo torneo Janko Tipsarevic,giustiziere di Seppi. Sulla carta favorito "Mosquito" che però deve cercare di non avere i soliti passaggi a vuoto contro un avversario discontinuo ma talentuoso.

DONNE

Kim Clijsters ha detto di non stare bene,l'anca le fa ancora male. In ogni caso la cinese Meng Yuan non dovrebbe farla soffrire più di tanto e magari la belga potrebbe trovare sensazioni migliori. Anche Amelie Mauresmo,dopo gli affanni del debutto,avrà probabilmente vita facile contro la connazionale mancina Emilie Loit,che probabilmente il meglio lo ha già dato. Kim e Amelie sperano di trovarsi di fronte tra una decina di giorni in semifinale.

Un'altra sfida attesa già da ora è il possibile terzo turno tra Mary Pierce e Martina Hingis. Mariolona affronta la ceca Iveta Benesova,giocatrice molto talentuosa ma altrettanto discontinua mentre Martina si troverà di fronte la finlanese Emma Laine. Si,questo terzo turno s'ha da fare. Patty Schnyder ha troppo talento in più per andare in difficoltà contro l'esperta giapponese Shinobu Asagoe che comunque è una che non si batte da sola.

In campo anche le nostre 3 migliori azzurre in classifica. Francesca Schiavone,dopo il derby contro Antonella Serra Zanetti,affronterà la colombiana Catalina Castano,26 anni,capace nell'ultimo anno di emergere fino ad entrare nelle prime 50. La Castano dà il meglio di se sulla terra battuta anche se l'anno scorso raggiunse il 4T a Miami, non sembra comunque in grado di poter infastidire Francesca,che sogna un ottavo contro Kim Clijsters. Sulla carta neanche Flavia Pennetta dovrebbe soffrire più di tanto contro la slovacca Martina Sucha che le ha fatto il gran piacere di togliere dal torneo Anna Smashnova,al cui solo sentire il nome Flavia comincia a sudare freddo. Apparentemente la slovacca non pare avere proprio nulla per mettere in difficolta la brindisina,in cerca di un affascinante terzo turno contro la Vaidisova.

Il compito più arduo tra le nostre ce l'ha Robertina Vinci. La tarantina affronterà la francese Marion Bartoli che ha la sfortuna di avere un padre-padrone ma la fortuna di avere un gran talento. La 21enne francese ha recentemente vinto il primo titolo in carriera ad Auckland e forse riuscirà in futuro a mantenere le aspettative che da anni si hanno in Francia su di lei(vinse nel 2000 l'Orange Bowl e nel 2001 gli US Open juniores). Sicuramente è un match difficile anche se la Vinci ha il vantaggio di poter,col suo tennis così anomalo tra le fanciulle,sempre cercar di mischiare le carte.

Tra gli altri match c'è un interessantissimo Mirza-Krajicek. Stanotte si giocano il terzo turno di uno Slam,in futuro potrebbero giocarsi anche qualcosa di più importante.

Tennisteen - Matteo Rinaldi


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome