"Challengeristi" 2010, Berlocq il migliore
Inserito il 1 dicembre 2010 14:27 da Matteo Rinaldi in ATP e dintorni
![Volandri_5](/images/stories/Portale/ATP/Volandri_5.jpg)
Il migliore è stato l'argentino Carlos Berlocq, che ha totalizzato nei tornei challenger ben 690 punti con 3 vittorie, conquistate tutte in Italia a Reggio Emilia, Todi e San Benedetto, due finali e 7 semifinali.
Alle sue spalle troviamo l'esperto spagnolo Ruben Ramirez-Hidalgo a quota 600 e l'olandese Haase con 543, quest'ultimo autore di una grandissima rimonta che gli ha consentito di vincere il premio dell'ATP di "Comeback Player of the Year" grazie a 5 challenger vinti, di cui ben 4 nel nostro paese(Caltanissetta, Manerbio, San Marino e Como). La top 5 è chiusa dallo spagnolo Pere Riba(533 p.)e dal portoghese Rui Machado(516 p.)
Miglior azzurro Filippo Volandri, nono con 460 punti grazie ai due successi di Roma e le finali di San Marino e Trani. Per rimanere in casa Italia dietro il livornese troviamo Fognini(332 p.), Bolelli(325 p.), Starace(274 p,)e Lorenzi(273 p.)