Il tennis non va in vacanza: dove si giocherà nell'Off season 2014
Inserito il 25 novembre 2014 14:01 da Davide Paganin in Editoriali
Esibizioni, prequalificazioni per gli Australian Open, Seria A1 italiana e campionati a squadre internazionali: ecco gli appuntamenti in attesa della stagione 2015.Nella foto Roger Federer e Novak Djokovic, impegnati nell'International Premier Tennis League
La stagione agonistica sui circuiti ATP e WTA volge al termine, ma non finiscono le avventure in giro per il globo per i migliori giocatori al mondo, che saranno i protagonisti anche del nuovo tour dell'Off Season che avrà luogo sottoforma di campionato a squadre nel continente asiatico.
Ebbene sì, dal 28 Novembre al 13 di Dicembre si disputerà l'International Premier Tennis League, che terrà impegnati atleti del calibro di Roger Federer, Novak Djokovic, Serena Williams, Ana Ivanivic e leggende del passato come Andre Agassi e Goran Ivanisevic, suddivisi come segue in quattro differenti team che si daranno battaglia:
- MANILA MAVERICKS: Andy Murray, Jo-Wilfred Tsonga, Maria Sharapova, Kirsten Flipkens, Daniel Nestor, Treat Huey, Carlos Moya;
- SINGAPORE SLAMMERS: Thomas Berdych, Lleyton Hewitt, Nick Kyrgios, Serena Williams, Daniela Hantuchova, Bruno Soares, Andre Agassi, Patrick Rafter;
- MICROMAX INDIAN ACES: Roger Federer, Gael Monfils, Ana Ivanovic, Sania Mirza, Rohan Bophanna, Pete Sampras, Fabrice Santoro;
- UAE ROYALS: Novak Djokovic, Marin Cilic, Malek Jaziri, Caroline Wozniacki, Eugenie Bouchard, Nenad Zimonjic, Goran Ivanisevic.
Un campo partecipanti sicuramente stellare ma che garantirà il giusto mix di spettacolo tra competizioni maschili e femminili, permettendo di rivedere all'opera anche alcuni grandi del recente passato.
Le squadre affronteranno ciascun'altra ben quattro volte in quattro differenti palcoscenici: si partirà il 28 Novembre nelle Filippine, proseguendo dal 2 Dicembre a Singapore, passando per il 6 Dicembre in India e concludendo il tutto dall'11 Dicembre negli Emirati Arabi Uniti.
I campionati a squadre non si giocano solo in Asia. Da non dimenticare l'appuntamento nel week-end del 6-7-8 Dicembre con le finali della Serie A1 italiana al 105 Stadium di Genova, dove ci sarà anche SuperTennis a coprire l'ultimo evento sul calendario agonistico italiano. Parallelamente si svolgerà anche il campionato della massima serie francese, che trasmetterà le fasi finali il 15 Dicembre sul proprio canale YouTube.
Inoltre per chi volesse cominciare a respirare in anticipo l'aria degli Australian Open, dal Melbourne Park andranno in scena le prequalificazioni valide per la wild card nel tabellone principale dello Slam oceanico. Già questa settimana si gioca il torneo di Playoff asiatico, dove sono impegnati promettenti giovani quali Yoshihito Nishioka, Hyeon Chung, Yuki Bhambri e molti altri. Dal 15 al 21 Dicembre invece ci sarà il consueto appuntamento sul canale YouTube degli Australian Open con l'edizione australiana dei Playoff.
Quindi anche quest'anno ci sarà di che ingannare l'attesa per i primi grandi appuntamenti del 2015. Il tennis non va in vacanza!