Week 1: Zantedeschi finalista ad Antalya
Inserito il 10 gennaio 2021 23:43 da Luca Gabaglio in WTA Tour

WTA Tour
Ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti la qualificata Bianca Turati si è sbarazzata della russa di nazionalità kazaka Yaroslava Shvedova per 6-1 6-2 ed ha perso al secondo turno contro la russa Veronika Kudermetova per 6-2 6-1.
Sono state eliminate al primo round Martina Trevisan e la qualificata Lucrezia Stefanini rispettivamente dalle russe naturalizzate kazake Yulia Putintseva con un doppio 6-3 ed Elena Rybakina per 6-1 6-3 e Jasmine Paolini contro la diciottenne canadese Leylah Fernandez per 6-4 6-2.
Nel secondo e ultimo turno di qualificazione Stefanini ha superato la rumena Irina Fetecau con il punteggio di 1-6 6-2 7-6(3), salvando tre match point da 0-40 sul 4-5 nel terzo set, e Bianca Turati si è aggiudicata il derby con Martina Caregaro per 6-0 6-3. Jessica Pieri ha invece ceduto all'ungherese Anna Bondar con il punteggio di 4-6 6-4 7-5 non trasformando due match point sul 5-4 nella terza partita, mentre Federica Di Sarra è stata sconfitta al primo round dalla greca Despina Papamichail per 2-6 7-5 6-1 non sfruttando un match point sul 5-3 nel secondo set.
La WTA ha reso noto il calendario provvisorio fino a Wimbledon. Dopo l'Australian Open il circuito resterà in Australia un'altra settimana per un WTA 500 in una sede da definire. A marzo dovrebbero essere recuperati nell'ordine i tornei di Doha, Dubai e San Pietroburgo, spostati per il rinvio della prima prova stagionale del Grande Slam. Sono previste le new entry di Anning ad aprile e Colonia a maggio su terra battuta, Berlino e Bad Homburg su erba a giugno.
Grande Slam
Nelle qualificazioni dell'Australian Open a Dubai negli Emirati Arabi Uniti Sara Errani ha battuto la taiwanese En Shuo Liang per 6-1 5-7 6-2, Elisabetta Cocciaretto incontra la brasiliana Gabriela Ce, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe affrontano rispettivamente le russe Valentyna Ivakhnenko e Margarita Gasparyan.
Dayana Yastremska è risultata positiva al mesterolone in un controllo antidoping ed è quindi stata provvisoriamente sospesa. Amanda Anisimova è positiva al Covid-19. Entrambe le giocatrice risultano però ancora iscritte al tabellone principale dell'Australian Open.
ITF World Tennis Tour
Domenica ad Adalia Aurora Zantedeschi ha ceduto in finale alla serba Tamara Curovic per 7-5 7-6(4).