Internazionali d'Italia F: Burnett ottima, ma non basta
Inserito il 13 maggio 2012 14:51 da Matteo Veneri in WTA Tour

Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.
In un torrido mezzogiorno romano apre il programma della Supertennis Arena Nastassja Burnett, opposta alla collega canadese Aleksandra Wozniak, tennista di tutt’altro livello rispetto all’azzurra sulla carta. I primi cinque giochi sono quattro break, due per parte, e si prosegue con molto equilibrio seguendo poi i turni di battuta. La Burnett si trova però 15-30 al servizio sul 4-5, ma qui sfodera un eccellente rovescio vincente dopo uno scambio molto bello ed estenuante, e poco dopo è 5-5. Nel tie-break decidono un paio di ottimi colpi della Wozniak, ed è la canadese ad aggiudicarselo per 7 punti a 3.
Nel secondo set la partita sembra scivolare via, anche se Nastassja non molla, ma si ritrova sotto 0-3 con doppio break. Dopo un quarto d’ora circa di scelte tattiche discutibili però l’allieva di Vincenzo Santopadre torna in partita e arriva addirittura a realizzare cinque giochi consecutivi andando a servire per il set, ma la conquista del secondo parziale arriva poco dopo quando sale 15-40 sul servizio della canadese: 6-4 Burnett.
Dopo un lunghissimo game iniziale di terzo set, mentre tra gli spalti la gente si scioglie sotto i 30 gradi centigradi della Capitale, arriva il break della Wozniak che potrebbe tagliare le gambe all’italiana, ma ancora una volta la Burnett reagisce con un immediato controbreak. La Wozniak però è di un altro livello, e piazza la zampata realizzando due break e andando avanti 5-2 e servizio. Il tira e molla però continua, e Nastassja torna sotto sul 4-5. Dopo due ore e trentotto minuti di battaglia però è la Wozniak ad uscire vincitrice, 7-6(3) 4-6 6-4 sulla giocatrice azzurra che comunque esce dal torneo romano con la consapevolezza di potersela giocare a questi livelli.