Davis, Spagna in fuga, incredibile Safin

Inserito il 11 aprile 2008 21:29 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Gli iberici conducono 2-0 a Brema grazie a Nadal e Ferrer. Marat resuscita a Mosca rimontando due set di ritardo e battendo al quinto Berdych, poi Stepanek pareggia. Parità anche a Buenos Aires, Roddick porta in vantaggio gli USA.

TennisTeen - Image
RUSSIA-REPUBBLICA CECA 1-1(Mosca, terra indoor)

E' proprio vero che in Coppa Davis tutto è possibile. Marat Safin, n.87 del mondo e vincitore di una sola partita nel 2008, ha infatti sconfitto in 5 set il ceco Tomas Berdych recuperando 2 set di ritardo e conquistando la 30ma vittoria in carriera in Davis.

Primo set molto equilibrato con 8 palle break non sfruttate(5 per Safin, 3 per Berdych), nel tie-break la spunta Berdych 7 punti a 5. Anche nel secondo set ci sono tantissime chances per strappare la battuta, ma alla fine il parziale è deciso da un unico break ottenuto dal ceco nel settimo game e difeso fino alla fine.
Berdych però commette l'errore di ritenere il match già finito, e si fa brekkare in avvio del terzo set da Safin, che con un 6-3 riapre la sfida. Anche nel quarto il 22enne ceco parte male, consentendo al russo di portarsi sul 2-0 per poi perdere la battuta anche nell'ottavo game: 6-2 Safin e match che va clamorosamente al quinto.

Nel parziale decisivo Safin sull ali dell'entusiasmo mette sotto pressione il suo avversario, ottenendo nel quinto game il break che regala il primo punto alla Russia. Risultato finale 6-7 4-6 6-3 6-2 6-4 per Safin, che ha messo a segno 29 aces. E' la prima sconfitta in carriera al quinto per Berdych, con tantissimi rimpianti, oltre ai due set di vantaggio infatti ha sprecato 18 palle break su 19.

Per fortuna del capitano ceco Navratil c'è un Radek Stepanek in gran giornata. Il 29enne di Karvina infatti impiega meno di due ore per sbarazzarsi di Igor Andreev col punteggio di 6-3 6-2 6-4 concedendo solo 2 palle break in tutta la partita.

ARGENTINA-SVEZIA 1-1(Buenos Aires, terra)

Termina in parità la prima giornata anche al Parque Roca di Buenos Aires. Nel primo singolare David Nalbandian rispetta il pronostico superando in 4 set(6-2 5-7 6-4 6-2)lo svedese Thomas Johansson.

Il 26enne di Cordoba parte alla grande portandosi sul 6-2 2-0 ma non uccide la partita consentendo a Johansson di entrare in partita e lo paga a carissimo prezzo innervosendosi(diverse discussioni col giudice di sedia), calando molto il servizio e cedendo battuta e set nel 12mo game. Nalbandian però si riprende velocemente nel terzo, portandosi 3-0 con 2 break di vantaggio controllando poi il tentativo di rimonta dello svedese, tutto facile nel quarto set.

E' senza storia il secondo singolare, con Robin Soderling che in 1h'51' batte molto nettamente Josè Acasuso, scelto dal capitano Alberto Mancini al posto di Canas e Monaco, che ha portato a casa la miseria di 5 giochi. Soderling vince con un 6-0 6-4 6-1 che non ammette discussioni.

GERMANIA-SPAGNA 0-2(Brema, cemento indoor)

Dominio spagnolo all'AWD Dome di Brema, con Rafael Nadal e David Ferrer che portano la Spagna ad un passo dalle semifinali.

Partiamo dal n.2 del mondo, al suo ritorno dopo oltre un anno e mezzo in Davis. Il maiorchino ha superato col punteggio di 7-6 6-0 6-3 Nicolas Kiefer, bissando la vittoria ottenuta sul tedesco a Miami. La partita dura sostanzialmente un set, con Nadal che brekka Kiefer sul 5-5 ma spreca 2 set point ed è costretto al tie-break, vinto 7 punti a 5. Kiefer molla nel secondo set e sul 4-3 del terzo perde il servizio e, nel game successivo, il match.

Nel secondo match Philipp Kohlschreiber dopo una buona partenza si scioglie e lascia spazio a David Ferrer. Il 24enne di Augsburg parte forte nel primo set(3-0), viene rimontato(3-3), ma riesce a portare a casa il parziale al tie-break per 7 punti a 3. C'è però la reazione rabbiosa di Ferrer, che vola sul 5-0, perde un break di vantaggio ma nel nono gioco riporta la situazione in parità.

La storia si ripete nel terzo set, anche in questo caso Ferrer parte in quarta(4-0), Kohlschreiber prova a rientrare(4-2)ma è troppo tardi, nel quarto l'iberico strappa la battuta nel terzo e nel settimo game chiudendo la pratica col punteggio di 6-7 6-3 6-4 6-2.

USA-FRANCIA 2-0(Winston Salem, cemento indoor)

Con una grande prestazione al servizio Andy Roddick supera Michael Llodra(sostituto dell'infortunato Gasquet)dimostrando di essere praticamente imbattibile quando veste la maglia a stelle e strisce.

L'americano ha avuto la meglio col punteggio di 6-4 7-6 7-6 mettendo a segno 30 aces. L'unico break della partita arriva sul 4-4 del primo set, ed è ovviamente Roddick a conquistarlo chiudendo poi nel decimo game. I rimanenti due set sono dominati dai servizi, ma Roddick ha qualcosa in più nei due tie-break, vinti 7-3 e 7-5. Llodra, autore di 25 aces, può recriminare per 3 palle break non sfruttate sul 5-5 del terzo, le uniche concesse da Roddick in tutto il match.

Nel secondo singolare partita tiratissima tra James Blake e Paul-Henri Mathieu, durata quasi 4h. Nei primi due set non si vede l'ombra di una palla break, quindi ovvia conclusione al tie-break: il primo lo vince Blake 7-5(era in vantaggio 6-0), il secondo Mathieu 7-3. Il primo break arriva nel 2° game del terzo set ed è Blake ad ottenerlo, difendendolo fino alla conclusione.

Nel quarto Mathieu trasforma la prima palla break del match nel quarto gioco e, annullando una palla break sul 5-3, chiude il parziale rimandando tutto al quinto. Nel set decisivo break e controbreak in avvio, poi Mathieu ha una chance colossale per chiudere la partita, infatti sul 4-4 strappa la battuta a Blake e va a servire per il match. Come troppo spesso accade però, nei momenti decisivi, il 26enne di Strasburgo non riesce a chiudere, si procura due match point ma Blake glieli annulla con due grandi risposte per poi ottenere l'insperato controbreak.

Mathieu subisce il colpo e perde la battuta anche nel 12mo game, Blake vince col punteggio di 7-6 6-7 6-3 3-6 7-5.

---------

RISULTATI GRUPPO I ZONA EURO-AFRICANA

MACEDONIA-OLANDA 0-2

R1 - R.HAASE (NED) def. L.MAGDINCEV (MKD)
6-3  6-2  6-2
R2 - T.DE BAKKER (NED) def. P.RUSEVSKI (MKD)
5-7  7-5  6-1  7-5

BIELORUSSIA-SVIZZERA 0-2

R1 - S.BOHLI (SUI) def. M.MIRNYI (BLR)
6-4  6-4  7-6(5)
R2 - S.WAWRINKA (SUI) def. U.IGNATIK (BLR)
4-6  6-1  7-6(2)  6-2

SLOVACCHIA-GEORGIA 1-1

R1 - I.LABADZE (GEO) def. L.LACKO (SVK)
4-6  7-6(6)  3-6  6-3  19-17
R2 - D.HRBATY (SVK) def. N.ITONISHVILI (GEO)
6-4  6-4  6-4

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome