Coppa Davis, ad aprile sarà Croazia-Italia

Inserito il 27 settembre 2007 15:59 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Ancora una volta l'urna di Londra non sorride agli azzurri, che ad aprile se la vedranno con i campioni di 2 anni fa. Vediamo anche come hanno pescato le favorite alla Coppa Davis 2008

TennisTeen - Image Sarebbe ingiusto probabilmente appellarci sempre alla sfrotuna, ma certamente negli ultimi anni dall'urna di Londra non sono praticamente mai uscite buone notizie per il tennis italiano.

Infatti dopo aver pescato per 2 anni consecutivi(2004 e 2005)nel playoff la Spagna di Nadal e l'anno scorso fuori casa un cliente scomodissimo come Israele, anche quest'anno non possiamo certo ritenerci soddisfatti.

Se la notizia buona è che salteremo il primo turno di febbraio quella pessima è che nel secondo turno, che si giocherà ad aprile, andremo a far visita alla Croazia, vincitrice dell'insalatiera solo 2 anni fa e che a tutt'oggi è ancora la n.4 del ranking mondiale ITF. E' vero dal prossimo anno non ci sarà Ivan Ljubicic ma i croati oltre al fattore campo potranno contare su un big affermato come Mario Ancic ed un Marin Cilic sempre più sulla rampa di lancio senza dimenticare che c'è sempre la possibilità di recuperare Ivo Karlovic, da un paio d'anni in cattivi rapporti con la sua federazione.

Un precedente con la Croazia, giocato al Foro Italico nel 2001 quando Filippo Volandri ottenne la prima vittoria di prestigio della sua carriera battendo in 5 set Goran Ivanisevic, che 2 mesi prima aveva conquistato il titolo a Wimbledon. Alla fine perdemmo 3-2, con Galimberti e Navarra che nel doppio non sfruttarono 2 set di vantaggio contro Ivanisevic/Ljubicic.

Visto che per gli azzurri sarà difficilissimo tornare in Italia con una vittoria guardiamoci alle spalle. In caso di sconfitta la nostra nazionale non giocherebbe il primo turno di playoff ma scivolerebbe direttamente allo spareggio per non retrocedere nel Gruppo 2. In tal caso affronteremmo una tra Olanda, Macedonia e Lettonia: nel primo caso giocheremmo fuori casa, negli altri due sarebbe il sorteggio a decidere la sede del match.

Il tabellone del Gruppo I

Primo Turno

Croazia bye
Italia bye
Olanda bye
Macedonia-Lettonia
Svizzera-Polonia
Bielorussia bye
Georgia bye
Slovacchia bye

Secondo Turno

Croazia-Italia
Olanda vs Macedonia o Lettonia(sede da decidere)
Bielorussia vs Svizzera o Polonia(sede da decidere)
Slovacchia-Georgia


E'  stato sorteggiato anche il tabellone del World Group 2008 con le due finaliste di quest'anno come prime due teste di serie. Cominciamo dalla Russia che esordirà ospitando la Serbia di Novak Djokovic, cliente non affatto comodo per la formazione capitanata da Shamil Tarpischev mentre è andata meglio agli Stati Uniti che se la vedranno fuori casa contro l'Austria, formazione sicuramente alla portata di Roddick & c.

Testa di serie n.3 è l'Argentina, soddisfatta dell'esito del sorteggio che li vedrà ospitare la Gran Bretagna sicuramente sulla terra battuta, può sorridere anche la Spagna(4)che andrà a giocare contro il neopromosso Perù, nazione alla sua prima apparizione nel WG.

Gli altri quattro accoppiamenti vedono la semifinalista di quest'anno Germania ospitare in un match abbordabilissimo la Corea, trasferte non comodissime per la Francia in Romania e per la Svezia che farà visita ad Israele. La testa di serie più a rischio è senza dubbio il Belgio, ospite della forte Repubblica Ceca.

Ecco il tabellone completo(primo turno 8-10 febbraio 2008):

Russia-Serbia
Belgio-Repubblica Ceca
Argentina-Gran Bretagna
Israele-Svezia
Germania-Corea del Sud
Perù-Spagna
Romania-Francia
Austria-USA

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome