Challenger Napoli, Starace delude
Inserito il 1 aprile 2009 13:50 da Matteo Rinaldi in Challenger
A sorpresa il tre volte campione in carica del torneo campano è già fuori, eliminato al 1T dall'austriaco Haider-Maurer. Niente da fare anche per Fioravante
Clamoroso a Napoli. Potito Starace, testa di serie n.1 del tabellone e vincitore delle ultime tre edizioni del torneo è stato eliminato al primo turno dall'austriaco Andreas Haider-Maurer, n.265 del mondo.
L'idolo di casa è stato eliminato anche in modo abbastanza netto, col punteggio di 6-4 6-3 al termine di un match spezzato in due giorni causa pioggia. Già nella giornata di ieri però per Starace le cose si sarebbero messe male difatti il campano, complice un break subito al sesto gioco, si era subito trovato sotto 5-2. Potito era riuscito a rientrare nel set strappando la battuta ad Haider-Maurer per poi però cedere sul 5-4 il servizio nuovamente e regalando il set al suo avversario. Poi, sull'1-0 per l'austriaco nel secondo, la pioggia ed il conseguente rinvio ad oggi.
Si sperava che oggi le cose potessero cambiare, ed invece si è consumata la clamorosa sorpresa. Nel quarto gioco infatti Haider-Maurer ottiene il break e lo difende fino alla conclusione, salvando sul 3-1 tre palle break che avrebbero consentito a Starace di rientrare in partita.
Sconfitta gravissima, quasi superfluo sottolinearlo, l'ennesima di un inizio stagione da dimenticare per i colori azzurri. Si interrompe nel modo più incredibile una striscia di 15 successi consecutivi sul suolo campano per il 27enne di Cervinara.
Non è certo sorprendente invece l'eliminazione del giovane Enrico Fioravante. Per il 18enne locale, n.1141 del ranking mondiale, si è rivelato come da pronostico un ostacolo troppo duro lo spagnolo David Marrero(199 ATP), reduce dalla finale conquistata a Barletta pochi giorni fa.
E' finita 6-1 7-6(1) per Marrero in 1h17'. Nel primo set l'iberico ha strappato per ben tre volte il servizio a Fioravante, che nel secondo set invece è riuscito a stare attaccato nel punteggio e, anzi, ha anche avuto la possibilità di servire per il set sul 6-5. Marrero però ha effettuato l'immediato controbreak, dominando poi il tie-break
Restano in corsa quindi i soli Fabio Fognini e Tomas Tenconi, entrambi attesi domani da due spagnoli. Fognini affronterà Gimeno mentre Tenconi se la vedrà con Andujar in due match tutt'altro che facili.