Challenger Medellin: secondo titolo per San Paolo!
Inserito il 4 novembre 2012 20:27 da Davide Paganin in Challenger
Si chiude nel migliore dei modi la settimana per il tennis tricolore. Paolo Lorenzi è riuscito a spuntarla nella finale del Challenger di Medellin, ottenendo il secondo titolo stagionale ai danni dell'argentino Leonardo Mayer, superato per 7-6(5) 6-7(4) 6-4.Foto Ray Giubilo
Festeggia il secondo sigillo del 2012 il buon Lorenzi, che trionfa anche a Medellin dopo aver ottenuto quest'estate il titolo di Cordenons.
Il successo odierno garantirà a Paolo il ritorno alla top 70 del ranking mondiale, con tutte le possibilità di salire ancora in classifica da qui al prossimo Febbraio.
Non solo: con i punti di questa settimana il tennista toscano ha messo una ipoteca quasi definitiva sulla qualificazione alle Challenger Tour Finals di San Paolo del Brasile, per le quali ora occupa il secondo posto nella race.
L'azzurro raggiunge anche la doppia cifra con i titoli messi in bacheca, poichè quella di Medellin è la decima vittoria in carriera.
Lottatissima la finale del torneo colombiano, dove sia che Lorenzi che Mayer hanno concesso le briciole al servizio per oltre due ore di gioco: nessun break veniva realizzato nei primi due set.
Ben 17 sono stati gli ace messi a segno dal tennista argentino, di fronte agli 8 del nostro.
Nel primo parziale Paolo ha incontrato un unico momento di difficoltà nei propri turni di battuta durante l'ottavo game, nel quale ha dovuto annullare tre palle break prima di poter continuare la sua corsa verso il tiebreak.
In quest'ultimo le cose non iniziavano nel verso giusto per il tennista di Siena, che si è ritrovato subito sotto di un minibreak sullo 0-2. Il nostro era bravo a non lasciar scappare l'avversario, recuperando lo svantaggio e poi chiudendo i conti con lo score di 7-5(5).
Ancor meno partita in risposta nella seconda frazione, in cui non si sono mai materializzate palle break. L'unico a portare ai vantaggi l'avversario era stato Lorenzi, che nel decimo gioco era arrivato anche a due punti dal match.
Stavolta il tiebreak si risolveva a favore di Mayer, che dal 4-4 piazzava tre punti consecutivi che gli valevano il 7-6(4).
Grande reazione di Lorenzi nella partita decisiva, in cui realizzava il break al primo game da 40-15. Tale break si è rivelato decisivo ai fini della vittoria, che arrivava con il risultato finale di 7-6(5) 6-7(4) 6-4 dopo oltre tre ore di gioco.