Week 1: Musetti nei quarti a Hong Kong, in 6 nelle qualificazioni a Melbourne
Inserito il 5 gennaio 2025 22:32 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP Tour
Nella regione amministrativa speciale cinese Lorenzo Musetti ha ricevuto un bye, ha regolato il qualificato canadese Gabriel Diallo per 6-4 6-3 ed è stato sconfitto nei quarti di finale dallo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 2-6 7-6(4) 7-5. Lorenzo Sonego ha battuto lo statunitense Brandon Nakashima per 7-6(4) 6-3 e ha ceduto negli ottavi di finale al britannico Cameron Norrie per 6-2 4-6 6-1. Al primo turno il qualificato Francesco Passaro ha subìto un doppio 6-4 dallo spagnolo Pedro Martinez e Luciano Darderi si è arreso al serbo Miomir Kecmanovic con un 6-3 periodico.
A Brisbane in Australia Matteo Arnaldi ha regolato il tennista locale Alexei Popyrin per 6-3 6-2 e ha ceduto negli ottavi allo statunitense Reilly Opelka per 7-6(9) 7-6(4), Matteo Berrettini ha perso al primo round contro il giocatore di casa Jordan Thompson per 3-6 6-3 6-4.
Nella United Cup a Sydney in Australia per il Gruppo D domenica Italia-Svizzera 3-0: Flavio Cobolli ha battuto Dominic Stricker per 6-3 7-6(2), Jasmine Paolini ha regolato Belinda Bencic con un doppio 6-1, nel doppio misto Sara Errani e Andrea Vavassori hanno prevalso su Bencic/Stricker con un 6-4 periodico. Martedì Italia-Francia 3-0: Cobolli ha superato Ugo Humbert con il punteggio di 3-6 7-6(8) 6-2, Paolini ha regolato Chloe Paquet per 6-0 6-2, Errani/Vavassori hanno battuto Elixane Lechemia e Edouard Roger-Vasselin per 6-3 7-6(3). Nei quarti di finale venerdì Italia-Repubblica Ceca 1-2: Paolini ha subìto un 6-2 periodico da Karolina Muchova, Cobolli si è arreso a Tomas Machac per 6-1 6-2, Errani/Vavassori hanno superato Gabriela Knutson e Patrik Rikl per 7-5 3-6 [10-4].
In Nuova Zelanda Darderi incontra il portoghese Nuno Borges, derby tra il qualificato Luca Nardi e Cobolli, Sonego affronta Diallo, nelle qualificazioni Nardi ha superato al secondo e decisivo turno l'argentino Facundo Diaz Acosta per 7-5 6-7(2) 6-2. Ad Adelaide in Australia Fabio Fognini si è ritirato in svantaggio 3-2 al primo round di qualificazione con il francese Benjamin Bonzi.
Grande Slam
Nelle qualificazioni a Melbourne Mattia Bellucci trova il tennista locale Pavle Marinkov, Matteo Gigante è opposto al dominicano Nick Hardt, derby tra Passaro e Giulio Zeppieri, Gianluca Mager incontra lo statunitense Brandon Holt e Federico Arnaboldi affronta il taiwanese Chun-Hsin Tseng.
ATP Challenger Tour
A Nonthaburi in Thailandia nei quarti Enrico Dalla Valle ha subìto un doppio 6-1 dal russo futuro vincitore Aslan Karatsev e Mager si è ritirato sotto 4-1 con il qualificato giapponese Rei Sakamoto, Arnaboldi ha perso al primo turno contro il transalpino Gregoire Barrere per 6-4 7-6(3). A Canberra in Australia Bellucci si è arreso al primo round allo spagnolo Martin Landaluce per 6-3 6-2.
A Oeiras in Portogallo Lorenzo Giustino trova il turco Ergi Kirkin e Samuel Vincent Ruggeri è opposto al croato Matej Dodig. Ancora a Nonthaburi Dalla Valle attende un qualificato e Francesco Maestrelli incontra l'americano Christian Langmo. A Nottingham nel Regno Unito Raul Brancaccio è al secondo e ultimo turno di qualificazione.