ATP Marrakech: Lorenzi vince il derby contro un ottimo Quinzi

Inserito il 13 aprile 2017 17:26 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi Getty 4Paolo Lorenzi passa ai quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech battendo Gianluigi Quinzi

Nel torneo marocchino Paolo Lorenzi (37 ATP) si è aggiudicato il derby generazionale opposto al qualificato Gianluigi Quinzi (304 ATP), che era reduce dalla prima partita vinta nel circuito ATP. E' stato un match molto lottato e tirato in cui si è vista la differenza di esperienza tra i due. Il risultato finale dice 7-6(5) 2-6 6-4 in una maratona di 2h52'.

Nel primo set il senese strappa la battuta al quarto break point nel quarto gioco (3-1), nel sesto spreca una palla del doppio break (4-2) e viene punito nel seguente dove cede a quindici (4-3). Dopo aver sprecato due set point nel dodicesimo (6-6), il toscano riesce a chiudere al tie-break al primo colpo (7-5).

Dopo aver salvato una palla break in avvio (1-0 Lorenzi), nel secondo parziale il nativo di Cittadella balza avanti a quindici (2-0), viene raggiunto sempre a quindici (2-1), ma rimette subito il naso avanti alla seconda opportunità ai vantaggi (3-1). Il fermano di Porto San Giorgio allunga a zero nel sesto game (5-1) e subisce un contro break a trenta (5-2), ma strappa ancora il servizio a trenta assicurandosi il terzo set alla prima palla utile (6-2).

Anche la terza frazione è molto combattuta. L'allievo di Claudio Galoppini scappa togliendo il servizio a quindici in apertura (1-0) e nel terzo gioco (3-0), dopo aver annullato una possibilità di aggancio nel precedente (2-0). Quinzi con il cuore tenta il recupero: salva due match point nel settimo (5-2), accorcia le distanze a trenta (5-3), annulla ancora una palla match (5-4), ma non può nulla nel decimo dove Paolino chiude al secondo match point (6-4).

Al prossimo turno per Lorenzi ci sarà il ceco Jiri Vesely (53 ATP), che oggi ha battuto la quarta testa di serie Mischa Zverev. I precedenti danno ragione al ceco (2-0), ma non si sono mai affrontati su terra (Wimbledon e Us Open 2015, entrambi 3-0). Rimane comunque una grande settimana per Quinzi che supererà il best ranking.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome