ATP Miami: Fognini non si ferma più, è semifinale!

Inserito il 30 marzo 2017 00:32 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini Tonelli 3Fabio Fognini è il primo italiano nella storia a raggiungere le semifinali a Miami negli USA (ATP Masters 1000, cemento).

Foto Tonelli

Nel complesso di Crandon Park situato nell'isola di Key Biscayne il tennista taggiasco (n.40 ATP) ha prevalso piuttosto nettamente in quarti di finale sul giapponese Kei Nishikori (4), assegnatario della seconda testa di serie: risultato 6-4 6-2 in 1h08'.

Fogna, ancora sostenuto sugli spalti da Christian Vieri, ha confermato l'ottimo momento di forma mostrato fin qui in Florida rimanendo tranquillo per tutto il match e mantenendo il controllo degli scambi con diverse accelerazioni vincenti. Ha avuto un passaggio a vuoto per set, ma in entrambi i casi ha subito rimediato.

D'altro canto il nipponico si è espresso solo a sprazzi con un linguaggio del corpo da cui non traspariva molta fiducia nei propri mezzi. Ha anche adottato una tattica un po' inusuale per lui, seguendo più volte a rete sia il servizio che la risposta con poco successo, oltre a eseguire alcune palle corte.

L'assistito di coach Davin ha salvato una palla break (1-0), ha tolto il servizio all'avversario a zero (3-1) e ha recuperato da 0-30 (5-2). La prima partita si è conclusa con un break per parte, a 15 da 0-40 (5-4) e a 30 (6-4).

Nel secondo set il ligure ha tolto la battuta al rivale a 30 (2-0) e ha salvato due palle break (4-3). La fase finale è stata ancora appannaggio del giocatore in risposta con tre break consecutivi, a 15 (5-1, 5-2) e a 30 (6-2).

Fabio attende in semifinale lo spagnolo n.5 del seeding Rafael Nadal (7) o il padrone di casa e n.13 del tabellone Jack Sock (17).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome