ATP Miami: preview di Fognini-Nishikori
Inserito il 29 marzo 2017 11:39 da Davide Proietti in ATP Tour
Presentazione del quarto di finale del Masters 1000 di Miami ($6.993.450, cemento) tra Fognini e Nishikori. Foto Tonelli
Per Fognini (40 ATP) è il primo quarto di finale a Key Biscayne: terzo in un Masters 1000 dopo Montecarlo 2013 e Cincinnati 2014, cercherà la 2^ semifinale dopo Montecarlo. Inoltre è il 3° italiano nei quarti a Miami dopo Caratti nel 1991 e Nargiso nel 1992. Entrambi persero a questo round con lo stesso score: 67 62 60. Per concludere con i dati statistici, il ligure è il 1° italiano nella storia a raggiungere 2 quarti di finale sul veloce in tornei Masters 1000 (Cincinnati 2014 e Miami 2017).
È il primo grande risultato di quest'inizio di stagione, e finalmente si sta vedendo il frutto del lavoro di Franco Davin. Fabio ha sfruttato un tabellone non difficile con due americani battuti nettamente (Harrison e Young) e altri due incontri, nei turni centrali, vinti dopo oltre due ore (Chardy e Sousa, quest'ultimo l'avversario sulla carta più tosto, tds 30).
Conosciamo meglio l'avversario: il giapponese Kei Nishikori (4 ATP, tds 2). Ha iniziato a giocare all'età di 5 anni. La madre, Eri, è un insegnante di pianoforte; il padre, Kiyoshi, è un ingegnere; ha una sorella, Reina. È nato a Matsue nella prefettura di Shimane in Giappone.
È stato negli Stati Uniti all'età di 14 anni, per la formazione presso l'Accademia IMG in Florida e non parlava una parola di inglese quando è arrivato. È andato in accademia grazie ad un membro del gruppo del Fondo per il Tennis di Masaaki Morita, che consiste nel selezionare alcuni giocatori giapponesi sponsorizzati dal Sig Morita, CEO di Sony. È un ex compagno di stanza di Zach Gilbert, figlio dell'ex top 10 Brad Gilbert, che era il suo allenatore nel 2011.
Le sue superfici preferite sono cemento e terra, ritiene che il suo colpo migliore sia il diritto, ma il suo colpo più naturale è il rovescio. Nel 2008 era tra i primi di una speciale classifica ATP per i giovani, tipo la nostra "NextGen". Nel 2011 ha giocato con Chang a Tokyo per raccogliere fondi per il terremoto. Ha un app a lui dedicata sul telefono (www.keisapp.com). Il Fisioterapista è Koichi Nakao. A Key Biscayne è arrivato in finale l'anno scorso, bloccato solamente da Djokovic. Non sta giocando bene anche per alcuni problemi fisici in queste due settimane, e questo potrebbe influenzare sull'andamento del m atch anche perché viene da due battaglie impegnative contro Verdasco e Delbonis.
I precedenti: conduce il nipponico 2-0. Il primo incontro risale all'Australian Open 2011 (cemento, 3 set a 1) e l'altro allo scorso torneo di Madrid (terra) in cui la spuntò solo per 7-5 al terzo.
Le quote: favorito Nishikori (1,36) contro Fognini (3,45).
Orario e TV: terzo match sul centrale dalle 17:00 (non prima delle 21:00). Diretta su Sky Sport.
Meteo: sereno o poco nuvoloso, temperatura sui 30 gradi.