Roland Garros
Inserito il 28 maggio 2006 04:06 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Parigi, Francia 28 maggio - 11 giugno 2006
PRESENTAZIONE ROLAND GARROS 2006
Nadal per affermare la tirannia, Federer per realizzare il Grande Slam "sporco" e sognare quello "vero", Nalbandian perchè negli Slam arriva sempre in fondo, Robredo perchè Amburgo potrebbe essere stata la sua rampa di lancio definitiva, Ferrero perchè sulla terra rossa parigina ha costruito buona parte della sua carriera, Safin perchè non puntare su Safin è la prima cosa con meno senso? La seconda quale sarebbe? Puntare su Safin: tuttavia resta un talento fisico e tecnico mostruoso. Domenica 28 maggio prende il via il Campionato del mondo sulla terra battuta, il torneo di tennis più massacrante dell'intero circuito. Un primo pensiero a chi non sarà al via: non sarà dello scontro lo statunitense Andre Agassi, l'ultimo giocatore nella storia di questo sport ad aver vinto almeno una volta ciascuna delle quattro prove dello Slam; ha deciso di non giocare più sulla terra battuta e di preservare i suoi ultimi lampi di classe all'erba ed al cemento americano.
La prima testa di serie del torneo è lo svizzero Roger Federer, che al primo turno affronterà il francese Arnaud Clement: subito un ostacolo di valore sulla strada di Federer, che nelle prossime due settimane proverà a vincere l'ultimo grandissimo torneo che ancora non è presente nella sua bacheca; il secondo favorito è un altro uomo dei record: imbattuto sulla terra rossa da prima del Diluvio e nemico primo della sconfitta, Rafael Nadal, ultimo vincitore di questo torneo, esordirà con lo svedese Robin Soderling, giocatore insidioso ma maggiormente a suo agio quando la pallina "salta meno"; la Tre è l'agerntino David Nalbandian, che al primo turno se la vedrà con il numero due svizzero, Stanislas Wawrinka, in un match che lo vede ampiamente favorito, ma che potrebbe costituire un test probante per saggiare la condizione del "celeste";la quarta testa di serie è il croato Ivan Ljubicic, che aspetta solo la fine della stagione sulla terra rossa e che al primo turno affronterà l'argentino Carlos Berlocq. Poi come non considerare il talento di Richard Gasquet, negli ultimi mesi devastato dagli infortuni, la stella di Tommy Robredo, che a parigi potrebbe dare la conferma di valere i primissimi, la costanza di Nikolay Davydenko, che raramente perde le partite che può portare a casa, il rovescio incantato ed incantevole di Gaston Gaudio, che nel 2002 è stato il più forte di tutti, la voglia di tornare di Juan Carlos Ferrero, che fino a pochi anni fa era il padrone di casa, ma soprattutto come non considerare un incontro valido come una finale, anche a livello Masters Series, il match di primo turno tra il cileno Fernando Gonzalez ed il russo Marat Safin.
Sono sette gli azzurri impegnati nel tabellone principale. Filippo Volandri tenterà di riprendere il discorso interrotto al terzo turno, a causa di un infortunio alla mano, ed al primo turno affonterà il qualificato danese Kristian Pless; il siciliano Alessio Di Mauro, per la prima volta in carriera nel tabellone principale del torneo parigino, esordirà con il francese Marc Gicquel; dalla divelta Sicilia alle Alpi, il bolzanino Andreas Seppi, anche lui per la prima volta al via nel main draw del Roland Garros, se la vedrà con il giovane russo Evgueni Korolev, bravo a superare le forche caudine del tabellone di qualificazione; il campano Potito Starace, autore di un entusiasmante settimana parigina due edizioni fa, avrà come ostacolo d'esordio il brasiliano Flavio Saretta; Daniele Bracciali e Davide Sanguinetti daranno vita ad un derby di primo turno; Stefano Galvani, esempio di tenacia per tutti noi, grandioso nel superare le qualificazioni (ed è la terza volta in un mese: aveva già vinto il tabellone di qualificazione a Barcellona ed al Foro), troverà al primo turno il tedesco Florian Mayer.
Entry list: Acasuso, Almagro, Ancic, Baghdatis, Benneteau, Berdych, Berlocq, Bjorkman, Blake, BRACCIALI, Calleri, Capdeville, Carlsen, Chela, Clement, Daniel, Davydenko, DI MAURO, Djokovic, Dlouhy, Federer, Ferrer, Ferrero, Garcia-Lopez, Gasquet, Gaudio, Gimelstob, Ginepri, Goldstein, F. Gonzalez, Grosjean, Haas, Hanescu, Henman, Hernych, Hewitt, Horna, Hrbaty, T. Johansson, Karlovic, Kiefer, Kohlschreiber, N. Lapentti, Ljubicic, F. Lopez, Mahut, Malisse, Marach, Marin, Martin, Massu, Mathieu, Mayer, Melzer, Mirnyi, Monaco, Monfils, Montanes, Moodie, Moya, Muller, Murray, Nadal, Nalbandian, Nieminen, Novak, Pashanski, Pavel, Phau, Portas, Ramirez Hidalgo, Robredo, C. Rochus, O. Rochus, Roddick, Rusedski, Sabau, Safin, SANGUINETTI, Santoro, Saretta, Schuettler, SEPPI, Serra, Simon, Sluiter, Soderling, Spadea, Srichaphan, STARACE, Stepanek, Tipsarevic, Tursunov, Vanek, Verdasco, Vicente, Vik, Vliegen, VOLANDRI, Wang, Waske, Wawrinka, Youzhny, Zib.
Albo d'oro recente
2005 Rafael Nadal
2004 Gaston Gaudio
2003 Juan Carlos Ferrero
2002 Albert Costa
2001 Gustavo Kuerten
Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: Grande Slam
Montepremi: €6,370,980
Direttore del torneo: Federation Francaise de Tennis, nella persona di Jean-Claude Blanc
Sito web: http://www.rolandgarros.com/en_FR/index.html
Livescore: http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/index.html
Punti della Race
W | 200 |
F | 140 |
SF | 90 |
QF | 50 |
OTT | 30 |
3T | 15 |
2T | 7 |
1T | 1 |
Jacopo Mamberti