Galvani, qualificazioni superate

Inserito il 27 maggio 2006 19:13 da Redazione in ATP Tour
Stefano Galvani è il settimo azzurro a conquistare il diritto a disputare il Roland Garros 2006. L'ultimo ostacolo superato è stato Melle Van Gemerdenv col punteggio di 6-3 6-4.

Dopo 3 anni e mille travagli, Stefano Galvani tornerà a calcare i campi di un torneo del Grande Slam. Da Wimbledon 2003 a Parigi 2006 il patavino ne ha passate di ogni, ma grazie alla forza di volontà ed ad un'abnegazione che lo sta portando di mese in mese a migliorarsi, la qualificazione al Roland Garros da chimera è diventata realtà.
I segnali di un salto di livello erano arrivati sin da Roma, erano stati confermati a SanRemo e sono stati mostrati anche al grande pubblico parigino.
Dopo essersi liberato del connazionale Francesco Aldi e del monegasco Benjamin Balleret, Stefano Galvani oggi ha affrontato Melle Van Gemerden, giocatore olandese testa di serie numero 6 del tabellone di qualificazione.
Un match dove era l'esponente dei Paesi Bassi a partire con i favori del pronostico, ma sul campo i valori di classifica sono stati clamorosamente ribaltati . Galvani ha condotto alla grande il primo set, soprattutto col servizio, dove ha concesso le briciole, ed è stato capace di breakkare a 0 l'avversario nel sesto gioco.
Archiviato il primo set per 6-3, Van Gemerden provava a stare in scia a Galvani, ma nuovamente il terzo turno di battuta dell'olandese risultava fatale: altro break, che consentiva a Stefano di prendere il largo e di guadagnare l'accesso al tabellone principale di Parigi.
L'unica volta in cui Stefano riuscì a qualificarsi al Roland Garros fu nel 2001, quando venne abbinato a Roger Fererer: lo svizzero con un triplo 6-3 lo rispedì a casa. In un'altra occasione entrò in tabellone (2002) come lucky loser, andando ad affrontare Rainer Schuettler.
Speriamo che questo sorteggio sia più clemente.

TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome