SORTEGGIO UOMINI ROLAND GARROS

Inserito il 26 maggio 2006 13:00 da Redazione in ATP Tour
Accoppiamenti piuttosto soddisfacenti per gli atleti azzurri in quel di Parigi.

L'esordio dei sorteggi live in internet regala ai colori azzurri accoppiamenti non disprezzabili, se si eccettua il derby tra Sanguinetti e Bracciali. Ma andiamo con ordine, andando a leggere il tabellone dall'alto al basso.

FILIPPO VOLANDRI

Inutile negare che il livornese non stia attraversando un gran momento di forma. Poche vittorie nell'ultimo mese, sulla sua superficie prediletta, rischiano di farlo arrivare al più grande appuntamento sul rosso della stagione scarico. La World Team Cup gli porta in dote una vittoria conclusiva su Nalbandian, che ha però solo valenza morale.
Il sorteggio gli regala un accoppiamento con un qualificato, che per quanto sia un giocatore che viene da 3 incontri vinti, è pur sempre un tennista con un ranking piuttosto basso. Il primo turno è dunque passabile.

(20)Tomas Berdych (CZE) vs Feliciano Lopez (ESP)
Filippo Volandri (ITA) vs q
Alessio Di Mauro (ITA) vs Marc Gicquel (FRA)
(13)Nicolas Kiefer (GER) vs Jurgen Melzer (AUT)

Del primo turno abbiamo già detto, nel secondo si va in rotta di collisione con il talentuoso Berdych, anche lui incontrato a Dusseldorf. Match in cui Filo partirebbe sfavorito, ma in cui potrà giocarsi alcune carte, che potrebbero diventare vincenti se il ceco mostrasse tutta la sregolatezza di cui è in possesso. La testa di serie che regna è Nicolas Kiefer, che, visto anche il precedente di Amburgo con l'austriaco Melzer, dovrebbe raggiungere il terzo turno.

ALESSIO DI MAURO

Finalmente Alessio Di Mauro corona il sogno e potrà giocare il primo Roland Garros della sua carriera. Bando ai sogni però, visto che il tabellone, soprattutto all'esordio, lo pone di fronte ad un giocatore a lui non superiore (e non solo per classifica).
Marc Gicquel è, alla pari di Alessio, un giocatore formatosi nei tornei challenger, dove ancora adesso (a differenza di Alessio) gioca e guadagna la maggior parte dei punti. Guiocatore da fondo solido, Alessio, viste le recenti prestazioni, parte leggermente favorito.

(20)Tomas Berdych (CZE) vs Feliciano Lopez (ESP)
Filippo Volandri (ITA) vs q
Alessio Di Mauro (ITA) vs Marc Gicquel (FRA)
(13)Nicolas Kiefer (GER) vs Jurgen Melzer (AUT)

Al secondo turno è invece chiuso da due giocatori di talento superiore, come Kiefer oppure Melzer. Se dovesse incontrare Nicolas, è curioso come anche nell'unico altro Slam in cui è stato in tabellone, Wimbledon 2005, Alessio avesse incontrato Kiefer al secondo turno. Corsi e ricorsi.

ANDREAS SEPPI

Vale il discorso fatto per Volandri, giocatore che non passa un gran periodo, con l'aggiunta che l'ultimo match pre-Parigi è stato un vero disastro, un doppio 6-1 subito dal peruviano Luis Horna. Parigi saprà farlo tornare quel giocatore che ad inizio anno pareva essere destinato ai top30?
Come per Filo anche lui un qualificato in dote

(10)Gaston Gaudio (ARG) vs q
Andreas Seppi (ITA) vs q
Oliver Marach (AUT) vs Philipp Kohlschreiber (GER)
q vs (24)Juan Carlos Ferrero (ESP)

Se superasse il primo turno, Andy andrebbe incontro ad uno dei big del torneo, Gaston Gaudio. Difficile chiedergli di più di un secondo turno.

POTITO STARACE

L'italiano più in forma del momento, reduce da un torneo di Poertschach in cui ha sorpreso tutti andando ad eliminare Nicolas Almagro in rimonta, ha avuto un sorteggio in chiaroscuro. Per Potito, infatti, al primo turno ci sarà Flavio Saretta, giocatore da prendere con le molle visti alcuni discreti risultati in quest'annata, ma che tuttavia dovrebbe essere preda di uno Starace in forma (unico precedente però, dello scorso anno, vede Saretta vincitore).

(30)Carlos Moya (ESP) vs Juan Antonio Marin (CRC)
q vs Mikhail Youzhny (RUS)
Flavio Saretta (BRA) vs
Potito Starace (ITA)
Vincent Spadea (USA) vs (6)Nikolay Davydenko (RUS)

Il secondo turno, invece, non lascia fare sogni tranquilli ai tanti fans del ragazzo di Cervinara: Kolja Davydenko, infatti, è lo stesso giocatore che ieri gli ha lasciato 3 games in Austria, e sta dimostrando di attraversare un buon momento di forma: saprà Potito sorprenderlo?

DANIELE BRACCIALI-DAVIDE SANGUINETTI

Un derby, ahinoi, non poteva mancare: saranno proprio i due azzurri, che, sulla carta, meno si adattano a questa superficie a dare vita al match. Se il Bracciali, visto a Casablanca, può sembrare favorito, Davide Sanguinetti, a Dusseldorf, ha dimostrato di essere in un momento di forma migliore rispetto al connazionale.

(19)Marcos Baghdatis (CYP) vs Albert Portas (ESP)
Janko Tipsarevic (SCG) vs Julien Benneteau (FRA)
Daniele Bracciali (ITA) vs Davide Sanguinetti (ITA)
Michael Llodra (FRA) vs (11)Radek Stepanek (CZE)

Chiunque si aggiudicasse la sfida, al secondo turno sarebbe chiuso dal ceco Radek Stepanek

TennisTeen
Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome