ATP San Pietroburgo: Cipolla agli ottavi

Inserito il 17 settembre 2012 17:01 da Davide Paganin in ATP Tour

cipolla 8
Buona prova di Flavio Cipolla nella prima giornata dell' ATP di San Pietroburgo, prima prova della stagione indoor di fine anno. Il tennista romano ha superato in due set il qualificato bielorusso Andrei Vasilevski, con il punteggio periodico di 7-6(4) 7-6(6).


Foto Ray Giubilo

Comincia bene per il tennis tricolore la trasferta nei tornei indoor. La prima vittoria è arrivata in Russia per merito di Cipolla, che ha fatto valere la propria esperienza sul circuito di fronte al talentuoso classe '91 Vasilevski.
L'incontro è stato estremamente equilibrato, nonostante il ventunenne bielorusso avesse messo in mostra qualità che valevano ben oltre la sua attuale classifica, al posto numero 875 del ranking mondiale.

Nel primo set era proprio Vasilevski a rompere gli indugi portandosi avanti di un break, ma il nostro era bravo a rimanere attaccato nel punteggio riagganciando la parità nel corso del settimo gioco. Cipolla non riusciva a sopraffare l'avversario con il suo gioco, poichè questi era dotato di ottimi fondamentali che gli permettevano di gestire al meglio il back di rovescio dell'azzurro.
Frazione andava dunque decisa dal tiebreak, in cui Flavio scappava subito nello score andando a chiudere per 7 punti a 4.

Andamento simile nel secondo set, con Vasilevski che stavolta però strappava per ben due volte la battuta al nostro, salendo sul 3-0 e servizio in proprio favore. Cipolla reagiva immediatamente recuperando uno dei due break nel quarto gioco, ma non riuscendo ad evitare successivamente che l'avversario servisse sul 5-4 per portare l'incontro al terzo.
Fortunatamente il giovane bielorusso ha subito la pressione al momento di chiudere, permettendo a Flavio di rientrare ancora una volta sul 5 pari. Toccava di nuovo al tiebreak decidere le sorti del parziale, con Vasilevski che, contrariamente alla prima frazione, andava avanti di un minibreak fino al 5-4 e servizio a disposizione. Il tennista romano recuperava lo svantaggio sul 5 pari, concedendo però subito dopo un pericoloso set point all'avversario sul 5-6. Il numero 81 del mondo teneva entrambi i propri servizi e finalmente chiudeva il match con il risultato di 7-6(4) 7-6(6) dopo oltre due ore di partita.

Ora Cipolla cercherà di guadagnarsi un posto ai quarti sfidando il vincente del match che vedrà impegnati lo sloveno Grega Zemlja e la testa di serie numero 5 Lukas Lacko 

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome