ATP Halle: tiebreak fatali per Seppi
Inserito il 12 giugno 2012 16:10 da Davide Paganin in ATP Tour

Ancora una volta una sconfitta al fotofinish per Seppi contro il ceco Stepanek: dopo il quinto set del match di Davis in Repubblica Ceca, Radek oggi si è imposto dopo un altro lottatissimo match al tiebreak del terzo set, con il punteggio di 6-7(5), 6-4 6-7(7). Con questo precoce stop, Andreas non riuscirà a difendere minimamente i 250 punti in uscita questa settimana della vittoria di Eastbourne 2011, essendo dunque costretto a perdere diverse posizioni in classifica.
Il match cominciava con la solita partenza lenta di Seppi, che cedeva la battuta all'esordio. L'incontro veniva sospeso per pioggia sul 2-1 e servizio per Stepanek, ma alla ripresa era il ceco a partire male, perdendo il vantaggio e salvando altre due palle break al sesto game. La partita da quel momento seguiva i servizi (nonostante 4 break point annullati da Seppi sul 5 pari) e si approdava così al tiebreak. L'altoatesino, dopo aver recuperato un minibreak, fronteggiava con successo un set point sul 5-6, ma con un fatale doppio fallo consegnava il set a Stepanek con lo score di 7-6(5).
Nella seconda frazione Seppi piazzava l'unico e decisivo break nel corso del terzo gioco, accaparrandosi il parziale per 6-4 dopo aver annullato una palla brea all'ultimo game.
Equilibratissima la terza partita, in cui i due giocatori rimanevano saldi al servizio fino al decimo game, in cui Seppi ha dovuto annullare due match point prima di riuscire a tenere ancora. Di nuovo era il tiebreak a dover stabilire il vincitore, nel quale il tennista di Caldaro si portava avanti di un minibreak fino al 3-2, restituendolo però prima del cambio campo. Tenendo i turni di battuta, Andreas arrivava a giocarsi un match point in risposta sul 6-5, ma non riusciva a trasformarlo sulla prima di Stepanek. E' stato il ceco ad avere le successive occasioni di chiudere l'incontro, prima sul 7-6 alla ribattuta ed infine sull'8-7 con il servizio a disposizione. Radek non concedeva più minibreak e trionfava così con il risultato di 7-6(5) 4-6 7-6(7).
Ora Seppi tornerà sull'erba di Eastbourne, dove proverà a riaffermarsi in qualità di campione uscente.