Roland Garros: Fognini si arrende a Tsonga
Inserito il 1 giugno 2012 16:04 da Matteo Veneri in ATP Tour

Dopo l'impresa di ieri contro Troicki al quinto set avendo annullato due match-point al serbo, Fabio Fognini è sceso in campo nel pomeriggio odierno contro il francese Jo-Wilfried Tsonga (n°5 del draw parigino) sul Philippe Chatrier della capitale francese.
Ottima partenza del tennista azzurro che sale 2-0 40-15, il calo di concentrazione è però dietro l'angolo, ed unito al livello innalzato del francese si tramuta in un 2-4 una ventina di minuti dopo. Fognini si trova sul 3-5 prima e sul 4-5 poi, e qui sfrutta la seconda delle due palle break consecutive che si procura nel game: è 5-5. Nel game successivo però Tsonga sale in cattedra, e con degli ottimi colpi torna in vantaggio di un break e chiude il primo set 7-5 in 50 minuti.
Tsonga continua la sua striscia positiva salendo sul 2-0 nel secondo parziale, ma dal 3-1 in suo vantaggio subisce la mini-rimonta del ligure che si guadagna tre palle break consecutive e sfrutta un rovescio in rete del transalpino per rientrare sul 3-3. Ancora una volta però Fabio non riesce a mantenere la concentrazione necessaria per mettere la testa avanti nel set, e subisce il break, che permette poco dopo a Tsonga di chiudere anche il secondo set, col punteggio di 6-4 in 47 minuti.
Fognini continua il suo incontro tra arrabbiature e nervosismi, ma anche tra sorrisi e siparietti simpatici; molte volte infatti il tennista italiano si rivolge scherzando verso il suo "angolo" dopo alcuni punti particolari del match. Nel terzo set il francese scappa sul 2-0 prima di essere recuperato sul 2-2, qui altri due break consecutivi con Fabio che sul 3-3 annulla due palle break al transalpino. A metà del terzo parziale simpatico sketch di Fognini, che dopo una eccellente volee del suo avversario gli va a chiedere se voleva davvero metterla lì e successivamente va a rete a stringergli la mano per complimentarsi. Il break in favore del francese arriva sul 4-4, e la partita ha il suo epilogo. Tsonga supera Fognini per 7-5 6-4 6-4 in due ore e mezza di partita.
Rimane comunque un ottimo torneo per il tennista azzurro che ha in parte "coperto" i punti uscenti dei quarti di finale dello scorso anni raggiunti sui campi parigini e ha molto probabilmente agguantato uno degli ultimi posti disponibili per andare a giocarsi fra due mesi le Olimpiadi a Londra.