ATP Casablanca: prima semifinale per Flavio Cipolla
Inserito il 13 aprile 2012 14:45 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Il tennista romano ha sconfitto nei quarti il francese Benoit Paire(102 ATP)col punteggio di 6-3 6-4 in 1h33' nella più classica delle "prove del nove", dopo aver battuto al turno precedente Dolgopolov.
Inizio in sofferenza per Cipolla, che nel secondo game annulla ben 5 palle break a Paire, vedendo la propria tenacia premiata col break nel game successivo.
Il transalpino nel sesto gioco impatta sul 3-3, ma continua ad avere enormi problemi al servizio con una bassissima percentuale di prime ed anche qualche doppio fallo di troppo. Cipolla ne approfitta e si prende il parziale di apertura con altri due break, ottenuti nel settimo e nel nono game.
Nel secondo set è Paire a cercare il primo allungo strappando la battuta all'azzurro nel quinto gioco. I successivi due game sono cruciali per l'esito dell'incontro, infatti Cipolla prima recupera il break(Paire era avanti 40-15)e poi tiene il turno di battuta annullando due palle break all'avversario.
Insomma, da un possibile 5-2 per Paire ci si ritrova invece sul 4-3 per il nostro giocatore.
E nel decimo game Cipolla si ritrova 0-40 sul servizio del transalpino, che annulla il primo match point ma capitola al successivo.
Grande soddisfazione per Flavio, che in precedenza si era fermato nei quarti all'Estoril nel 2008 e a Belgrado nel 2009. Come detto in precedenza migliorerà il proprio best ranking, ottenuto a novembre dell'anno scorso(n.75), ed è il secondo giocatore italiano ad arrivare così avanti quest'anno in un torneo ATP, dopo la finale raggiunta da Volandri a San Paolo.
In semifinale Cipolla affronterà il vincente del derby spagnolo tra Pablo Andujar(58 ATP), testa di serie n.3 e campione uscente, ed il sorprendente qualificato Sergio Gutierrez-Ferrol, n.544 del mondo.
Con entrambi i possibili avversari Cipolla ha vinto l'unico precedente. Contro Andujar l'azzurro si impose nel 2007 in finale a Trani(6-4 al terzo), con Gutierrez-Ferrol invece prevalse nelle qualificazioni di Wimbledon 2010 in due set.