Australian Open uomini: sei azzurri ai nastri di partenza
Inserito il 13 gennaio 2012 00:53 da Luca Gabaglio in ATP Tour

Tre incontri di primo turno sembrano chiusi per i nostri rappresentanti, in uno il pronostico è sfavorevole ma l'esito è incerto, mentre altri due sono più alla portata degli azzurri.
Paolo Lorenzi (n.108 ATP) ha pescato il n.1 del mondo e del torneo, il serbo Novak Djokovic, campione in carica e dominatore della scorsa stagione. Andreas Seppi (n.39 ATP) esordisce contro il talentuoso francese Richard Gasquet, e n.18 mondiale e testa di serie n.17. Filippo Volandri (n.70 ATP) affronta uno dei giovani più promettenti, il canadese Milos Raonic, n.25 in classifica e n.23 del seeding, in gran spolvero nella prima parte dell'anno scorso prima di essere frenato da un infortunio a Wimbledon.
Flavio Cipolla (n.75 ATP) trova l'esperto russo Nikolay Davydenko (n.53 ATP), un po' in declino rispetto a qualche stagione fa ma sempre difficile da battere. In caso di vittoria il romano potrebbe affrontare lo spagnolo Feliciano Lopez, n.19 mondiale e n.18 del tabellone.
Fabio Fognini (n.46 ATP) sfida il colombiano Alejandro Falla (n.80 ATP) ma in secondo turno incrocerebbe il vincente dell'incontro tra lo statunitense Mardy Fish, n.8 del mondo e del seeding, e il lussemburghese Gilles Muller (n.54 ATP). Potito Starace (n.56 ATP) parte contro la wildcard giapponese Tatsuma Ito (n.117) con il ceco Radek Stepanek, n.31 in classifica e testa di serie n.29, possibile avversario nei trentaduesimi.