Chall.Recanati:Quinzi show, Cipolla al secondo turno, Vanni eliminato
Inserito il 16 luglio 2013 20:13 da Matteo Di Gangi in Articoli
Quinzi batte Travaglia in una grande partita, Flavio Cipolla batte in due set Konecny e avanza al secondo turno del torneo di Recanati. Niente da fare invece per Luca Vanni.
(Foto Ray Giubilo)
Era la partita che tutti aspettavano, e di emozioni ne ha riservate parecchie oltre ad un livello di gioco veramente alto. Stiamo parlando ovviamente di Travaglia-Quinzi. Primo set pazzesco del fresco vincitore Wimbledon Juniores, Gianluigi infatti faceva praticamente zero errori gratuiti e chiudeva la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2.
Il secondo set seguiva i servizi, ma non mancavano le occasioni di break. Il giovane azzurrino cercava di brekkare Travaglia il quale però non mollava e si salvava con le unghie e con i denti. Sotto 4-5 era Quinzi a doveva salvare un set point, si arrivava allora al tiebreak dove Stefano volava sul 5-2 e due servizi, qui Quinzi rimontava e si portava addirittura a match point. Sul match point usciva di un niente il rovescio di GQ, allora Travaglia andava a chiudere un set lottatissimo per 8-6 al tiebreak.
Ad inizio terzo set Quinzi sembrava molto nervoso invece Travaglia giocava con la consapevolezza di chi aveva fatto girare il match. "Steto" volava sul 2-0 e due palle per andare due break di sopra, ma Quinzi, si sa, prima di perdere una partita si farebbe sotterrare. E allora Quinzi accorciava le distanze e nel sesto gioco ribrekkava a zero Travaglia: 3-3 e pubblico impazzito. Sul 4-4 il tennista classe 1996 annullava due palle break e si salvava da 15-40, era il momento decisivo visto che nel decimo gioco arrivava il break a zero che consegnava la partita in mano a Quinzi, 6-2 6-7(6) 6-4 lo score finale. Al secondo turno sfiderà Flavio Cipolla.
Buona la prima per Flavio Cipolla sul cemento di Recanati, il tennista romano ha sconfitto in ottantaquattro minuti di gioco il tennista ceco Michal Konecny.
Il tennista romano iniziava male la partita subendo il break in apertura di partita, Konecny però si faceva raggiungere nel fatidico settimo game, dunque tornava l'equilibrio. Sotto 4-5 30-40 Cipolla era costretto a dover annullare un set point molto pericoloso, scampato questo pericolo era l'azzurro ad avere l'occasione, e che occasione, di chiudere il parziale sul 6-5 40-0. Ma Konecny incredibilmente si arrivava al tiebreak, ma non c'èra storia visto che l'azzurro chiudeva il tiebreak per 7-3.
L'inerzia si spostava dalla parte di Cipolla, Flavio infatti brekkava il ceco nel quarto gioco e poi dilagava andando a chiudere la partita con lo score finale di 7-6(3) 6-2.
Eliminato invece Luca Vanni, l'azzurro è stato sconfitto dal francese Gregoire Burquier dopo settanta minuti di partita. Match che si è deciso sostanzialmente nel tiebreak del primo set, Vanni infatti non riusciva a capitalizzare due set point (uno anche con il servizio) e poi soccombeva con il punteggio di 10-8. Il secondo set era una formalità per il transalpino che chiudeva il match con lo score finale di 7-6(8) 6-1.